Una manifestazione unica nel suo genere, inserita nel calendario nazionale E-Bike della Federazione Motociclistica Italiana: la 6 + 6 ore E-Bike Enduro a Coppie della Franciacorta, in programma il 9 aprile a Passirano (BS). L’evento non fa parte del Campionato Italiano ma è la prima gara del 2022. Il Motoclub RS77 ha ideato questa manifestazione con partenza da Piazza Europa alle ore 12. Il percorso di 45 chilometri totali (15 chilometri per tre giri) si snoderà tra vigneti e colline e avrà due Prove Speciali ad ogni giro. Il tempo di percorrenza di ogni giro sarà di 2 ore. La coppia iscritta partirà “fianco a fianco” e quindi saranno fondamentale l’affiatamento , il mutuo sostegno e, perché no, l’amicizia.
Saranno accettate un massimo 100 coppie ed i concorrenti dovranno avere la Licenza FMI (anche One Event). Le iscrizioni devono essere fatte sulla piattaforma SIGMA della Federazione e le categorie previste sono quelle del Campionato Italiano 2022, oltre a due nuove e specifiche della manifestazione: la EMW (coppia uomo-donna) e la EM (compagni di età (e quindi categorie) diverse tra loro rispetto a quelle previste dal regolamento del tricolore).
La competizione
È una normale gara di E-mtb, ma in questo caso la classifica sarà data dalla somma dei tempi della coppia. Ognuno può gareggiare come meglio crede ma al C.O. è necessario ripartire insieme per non incorrere in penalità. Il percorso della gara è di 15 km da ripetere per tre volte. Ogni giro, due Prove: la prima di 5 chilometri, la seconda di 4. Il tempo massimo a disposizione per ogni giro è di due ore: il tempo di percorrenza necessario in condizioni normali è di circa 70 minuti perciò rimangono ben 50 minuti per la ricarica. Se gestita bene l’assistenza, non serve avere batteria di ricambio. Il dislivello per ogni giro è di circa 500 m. La zona collinare caratterizza le Prove Speciali con continue salite e discese e diverse tipologie di terreno.
La gara è organizzata dal motoclub RS77 perciò con il regolamento della Federazione Motociclista Italiana FMI. Per poter partecipare bisogna avere il certificato medico sportivo Agonistico ed essere associati ad un Moto Club. Se si ha la licenza FMI fuoristrada si può partecipare anche a tutto il campionato FMI e-bike mentre per chi volesse partecipare a solo questa manifestazione servono: certificato medico sportivo agonistico, iscrizione al Moto Club e Licenza One Event al costo di € 10. Il costo dell’iscrizione della coppia è di € 100.