Il Moto Club Ténéré Italia organizza in Friuli Venezia Giulia una escursione con IGAST (Istruttore Guida Attività Sportiva Territoriale) il 12 marzo 2023 alla scoperta di un angolo della Mitteleuropa a cavallo del confine con la Slovenia. Il percorso si snoderà partendo dal santuario mariano di Castelmonte (UD) nelle Prealpi Giulie a 9 chilometri da Cividale del Friuli, a circa 600 m slm fino ad arrivare ad Aquileia, al limite della laguna di Grado (GO), attraversando quindi la parte orientale della pianura Friulana.
Questo itinerario della lunghezza di circa 70 km parte e arriva a un luoghi di storia antica e di culto attraversando un territorio vario e lungo il quale si parlano 3 diverse lingue (Italiano, Sloveno e Friulano).
L’appuntamento per i partecipanti (muniti di certificato medico e di tessera FMI valida per l’anno in corso) è presso il parcheggio del Santuario di Castelmonte domenica 12 marzo alle ore 10 per concludersi alla Basilica di Aquileia. Chi vorrà approfittare del tempo rimasto potrà (in modo autonomo) godere della cucina locale nei dintorni di Aquileia o nella vicina Grado. Per questo evento il Moto Club Ténéré Italia non richiede quota di partecipazione.
In numero massimo di partecipanti ammessi è di 16 (non è previsto il passeggero).