Dopo la pioggia dei giorni scorsi sabato e domenica le giornate sono state ottime e la gara si è svolta regolarmente con il tratto sterrato seppur breve, insidioso che ha messo a dura prova i piloti e permesso di evidenziare le doti tecniche di alcuni.
A Codogno si sono presentati 69 piloti, le gare si sono rivelate alcune belle altre monotone, la scarsa partecipazione in alcune categorie come la MB1 e la Boymotard limitano lo spettacolo in queste categorie ma FXaction in futuro ha intenzione di migliorare il format del Campionato ma la strada intrapresa è buona, le categorie e i piloti sono ben divisi.
Passando alla gara nella Boymotard una vittoria a testa per Tiozzo Daniel Polini e Casini Mattia su Mobster Team Banzai che vincendo gara due si aggiudica l’assoluta, nella Stock 125cc doppia vittoria di Massimo Belloni su Bucci Moto che vincendo gara 1 e 2 oggi è nettamente in vetta al Campionato con punteggio pieno, secondo posto per Ripari Paolo su WTmotors partito in testa è stato a lungo in lotta per la vittoria ma si deve accontentare di due secondi posti meritati, terzo il regolare Ferracuti Stefano sempre su WTmotors.
Nella Stock Open con due secondi posti a sorpresa una bella affermazione nell’assoluta di Galantucci Fabio su Bucci Moto più comunemente conosciuto come DJ Figus che vince la gara di Codogno, secondo si piazza Paini Matteo il giovane pilota del team Bucci Moto, terzo Levi Andrea su WTmotors, sfortunato in gara 1 costretto al ritiro per un guaio meccanico al tendicatena si rifà in gara 2 vincendo e dimostrando che quest’anno è deciso per la conquista del Campionato. Bella la prestazione di Nardinocchi Davide su WT motors e Pagliari Manuele su First che seguono nell’ordine nella classifica di giornata. Nella MB1 doppia vittoria di Levi Francesco su WTmotors ufficiale che vince senza problemi e si aggiudica pure il record della pista a cui teneva molto dopo un match cronometrico a distanza con Cannistraro iniziato fin dal mattino alle cronometrate e conclusosi al 4° giro della MB1 gara 2 ultima gara della giornata dove fermava il cronometro con uno strepitoso 45.109, incredibile!!
Nella MB1 bella conferma di Dragoni Matteo in sella alla SRM-BRC che si conquista altri 2 secondi posti, terzo Cammi Marco su Polini.
Nella categoria MBopen preparati, la più affollata, doppia vittoria di Cannistraro Michele su Bucci Moto ufficiale, una giornata dove ha espresso il suo potenziale e la sua spettacolarità, secondo posto per Pallotta Alceste su WTmotors come sempre regolare e veloce, terzo al suo rientro Rolandi Mario su Rotek ufficiale come sempre determinato e incisivo, quarto un bravo Ciannavei Roberto su Mobster ufficiale e quinto Fulgoni Guido sempre su Mobster ufficiale Team MVM che ha entusismato soprattutto in gara 2 con una rimonta caparbia e spettacolare.
Nella stessa giornata al via anche la seconda prova del MOBSTER CHALLENGER, quidici piloti verificati, doppia vittoria di D’Ambrosio Michael Team Mobster Superminicross velocissimo, sicuramente un pilota da tener d’occhio anche nell’Italiano Stock, al secondo posto assoluto il vincitore di Fermo il bolognese Menegatti Andrea del Team Mobster MVM che ha lottato prima con Santoro poi con Tassinari per conquistare questo piazzamento.
Terzo di giornata Tassinari Luca Team Mobster MVM e quarto un forte Santoro Edoardo del Team Mobster MCR. Buona la prova di Origgi Marco e Giunta Mattia nell’ordine nell’assoluta di giornata. Purtroppo tante cadute che hanno costretto alle cure mediche diversi piloti, a tutti auguriamo una pronta ripresa per rivederli quanto prima sulla griglia di partenza.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Minibike Motard e il Mobster Challenger il 25 maggio sulla pista “Parco dei Giganti” a SALMOUR in provincia di Cuneo.