Sono state più di 150 le domande di partecipazione alle selezioni. Oltre 90 giovanissimi tra i 9 ed i 12 anni che hanno rispettato i criteri necessari per la partecipazione e sono stati convocati alle selezioni, effettuate mercoledì 12 e giovedì 13 marzo tra i cordoli del Motodromo di Aprilia. Ed ecco individuati i 24 talenti, tra cui ben tre bambine!
Così prende il via l’Honda Italia Racing Project 2008, l’innovativo progetto di formazione per giovanissimi aspiranti piloti nato per volontà di Honda Italia, con la collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana, del Team Honda Gresini e della HRC, è giunto ora alla seconda edizione.
I ragazzi hanno dato tutti il meglio di sé nella due giornate, sostenendo i colloqui atti ad individuare i tratti fisici e psico-attitudinali degli aspiranti campioni, elementi questi che, se ben sviluppati, costituiranno le basi su cui costruire un atleta vincente. Hanno dimostrato poi la propria abilità nelle prove pratiche affrontate con lo scooter Honda Zoomer 50 e nei test in pista con le Honda NSF100 HRC.
L’elaborazione dei giudizi è stata effettuata seguendo un rigoroso metodo scientifico. Gli istruttori, capitanati dal Direttore Sportivo Antonio Vitillo, hanno analizzato e valutato 90 variabili di valutazione. Il giudizio qualitativo, passando attraverso queste variabili, ha raggiunto uno status quantitativo. Tutti questi dati, poi, sono stati immessi in un database che ha portato all’individuazione dei 24 talenti che prenderanno parte al progetto.
I 24 piloti inizieranno a frequentare l’Honda Italia Racing Project il prossimo 25 aprile, in occasione dei tre giorni di un collegiale di acquisizione tecnica. Seguirà poi il primo weekend di studio e applicazione della tattica, 10 ed 11 maggio a Misano Adriatico, con la prima delle cinque vere e proprie gara tra i partecipanti.
Per tutti i piloti non ammessi all’HIRP 2008, sono aperte le porte dell’NSF100 Junior Trophy, campionato dedicato ai giovanissimi in sella alle Honda NSF100, vere e proprio moto da corsa sviluppate dal reparto sportivo del Costruttore Giapponese, l’HRC.
Saranno osservati dagli istruttori e dai tecnici Honda e per loro a fine stagione ci sarà anche la possibilità di essere scelti per continuare la loro carriera sotto l’ala della Honda.
HIRP 2008: I SELEZIONATI (in ordine alfabetico)
Luigi Brignoli; Francesca Calì; Gianmarco Calisto; Salvatore Cantarella; Claudio Carito; Manuel Cavalieri; Salvatore Coco; Cesare Del Bonifro; Nicola Gerardo Del Vecchio; Nunzio Di Dio; Salvatore Di Mauro; Bryan D’Onofrio; Angelo Fontana; Matteo Giacomazzo; Mattia Gollini; Loris Guerrini; Vincenzo Lagonigro; Salvatore Lucchesi; Marco Malone; Cecilia Masoni; Alessandro Mazzotti; Maddalena Miraglia; Angelo Pastorino; Agostino Santoro.
CALENDARIO 2008
HIRP 25-26-27 Aprile Aprilia (LT) Convocazione e Stage di Acquisizione Tecnica
HIRP 10-11 maggio Misano (RN) Applicazione della Tattica
HIRP 24-25 maggio Ottobiano (PV) Applicazione della Tattica
HIRP 14-15 giugno Corridonia (MC) Applicazione della Tattica
HIRP 5-6 luglio Castelletto di Branduzzo (PV) Applicazione della Tattica
HIRP 6-7 settembre Latina Applicazione della Tattica
NSF100 Junior Trophy 24 aprile – Aprilia (LT) Spring Test
NSF100 Junior Trophy 10-11 maggio Misano (RN) Gara 1
NSF100 Junior Trophy 24-25 maggio Ottobiano (PV) Gara 2
NSF100 Junior Trophy 13 giugno Corridonia (MC) Summer Test
NSF100 Junior Trophy 14-15 giugno Corridonia (MC) Gara 3
NSF100 Junior Trophy 5-6 luglio Castelletto di Branduzzo (PV) Gara 4
NSF100 Junior Trophy 6-7 settembre Latina Gara 5