Loading...

“Guido bene, guido sicuro” con il Settore Tecnico della FMI

Da martedì 16 a giovedì 18 novembre si è tenuto presso l’Istituto Ruffini di Imperia il progetto formativo “Guido bene, guido sicuro”. I Tecnici della Federazione Motociclistica Italiana, Roberto Sassone e Livio Bellone, ed il Soccorritore e Formatore della Croce Bianca Imperia, Davide Marino, hanno trasmesso agli alunni di sei classi i comportamenti adeguati e sicuri da tenere sulla strada e le basi del primo soccorso.

Nell’aula dedicata al corso sono state posizionate sia una moto elettrica Zero Motorcycles che una da competizione fornita dalla Scuola Federale Velocità “Nannelli Riders Academy”. L’obiettivo era comunicare ai giovani l’importanza di una guida consapevole. Per farlo state trasmesse e sviluppate nozioni importanti: la circolazione di pedoni, cicli, motocicli ed automobili è regolata da precise norme da rispettare; la strada è un bene di cui tutti possono fruire; la circolazione implica dei rischi, ma esistono manovre, posizioni di guida e accorgimenti che possono aiutare l’utente a padroneggiare al meglio il proprio veicolo; l’abbigliamento tecnico è fondamentale; si possono aiutare persone in difficoltà (ad esempio vittime di incidenti stradali o malori) evitando errori piuttosto diffusi ed allertando tempestivamente ed efficacemente i soccorsi; il motociclismo può essere un percorso di crescita anche in ambito sportivo.

I migliori cinque studenti di ogni sessione avranno l’opportunità di partecipare alla fase successiva del corso, mettendo in pratica quanto appreso in aula. Lo faranno all’aperto su un mezzo elettrico e costantemente seguiti dai tecnici federali e dai soccorritori in assistenza.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI