1985, anno di nascita del Team Italia. Dopo gli esordi nel 79 con il Team Azzurro e le prime vittorie europee, a metà anni 80 la squadra della Federazione si presenta con una struttura più professionale impegnata anche nel Motomondiale. 1985 anno di svolta per il Team federale.
Prime gare – Nella classe 125, il Team Italia schiera Fausto Gresini ed Ezio Gianola in sella alle Garelli, ma già all’avvio del Campionato si mettono in luce due rivali: Pierpaolo Bianchi e August Auinger su MBA, i quali vincono i primi due Gran Premi, con Gresini secondo in tutte e due le occasioni. La terza tappa si corre al Mugello, e i colori italiani trionfano ancora con Bianchi davanti a Gianola. Dopo 3 round, la classifica vede 4 italiani in testa: Bianchi, Gresini, Gianola e Brigaglia.
Lotta a 2 – Da quel momento in poi il campionato prende una piega precisa. Gresini vince a Salisburgo e Bianchi replica in Olanda. In Belgio però è di nuovo trionfo per il pilota del Team federale, e ormai è chiaro che il campionato sarà un confronto tra i due. In Francia invece è lotta in casa Team Italia, con Gianola che trionfa davanti a Gresini, mentre Bianchi è solo quinto.
Il Titolo – In Inghilterra e in Svezia è Auinger a trionfare, con Bianchi secondo, mentre Gresini è rispettivamente 4° e 3°. Ci si presenta all’ultimo round di San Marino con una situazione in cui a Bianchi basta arrivare secondo anche in caso di vittoria di Gresini per vincere il campionato, cosa che effettivamente stava accadendo. A 5 giri dalla fine però il colpo di scena, il motore della MBA di Bianchi lo tradisce. L’epilogo è di quelli che tutti nel Team Italia sognavano: Fausto Gresini taglia il traguardo in testa ed è Campione del Mondo classe 125. Il pilota di Imola regala alla squadra della Federazione il primo titolo iridato.