A Santo Stefano D’Aveto (GE), sabato 2 e domenica 3 luglio si è disputata una sorta di piccolo Mondiale Trial. Nella località ligure che nel 2011 ospitò una prova di tricolore e l’anno successivo una tappa iridata, sono andati in scena il 5° e 6° round dell’Italiano Trial Outdoor, organizzati dal Moto Club della Superba. Sono arrivati 140 piloti, e tra loro anche qualche spagnolo: Moret, Gelabert, Riba e Obrado.
Le due giornate di gara, valide per altrettante prove di campionato, hanno visto Matteo Grattarola proseguire la sua corsa verso un altro titolo e conquistare il 19° successo consecutivo. A fermarlo ci ha provato, su tutti, Gelabert che si è piazzato due volte secondo mentre a completare il podio sono stati rispettivamente Saleri e Moret. Buone prove anche di Petrella, assente invece Mauino per una frattura con lussazione di un gomito rimediata nella precedente gara di Trial Indoor.
Nella TR2 Petrangeli ha dimostrato la sua superiorità con una doppietta, ma dietro di lui si stanno facendo vedere le giovani promesse Riva, Garnero, Staltari e Piardi. TR3 appannaggio di Nucifora, anche lui inseguito da un pilota di prospettiva (Andreoli) e dominio di Spreafico nella TR125. Combattuta la TR4, dove il leader Donaggio ha dovuto lasciare i successi a Barre e Bontemps. Nell’unica prova femminile, 4° successo su 5 gare di Sara Trentini mentre trai numerosi Juniores Poncia (JA), Portigliatti (JB), Bassi (JC) e Vietti (JD) si sono aggiudicati le vittorie, ma tanta è stata la curiosità per le moto elettriche portate in gara da Vietti stesso e Scarfogliero. A proposito di moto elettriche, molti bambini hanno potuto provarle – con dimensioni e potenze adatte – grazie ai produttori/importatori.
Il Campionato Italiano Trial Outdoor tornerà il 18 settembre a Pozza di Fassa (TN) ma il 30 e 31luglio Tiglieto (GE) e Chiomonte (TO) ospiteranno due tappe del tricolore Indoor.