Si è tenuto mercoledì 3 luglio, presso la sede della Federmoto a Roma, il seminario per FIM Tourism Stewards, dove sono state abilitate dodici persone a questo ruolo grazie ad un test svoltosi alla fine del corso. Presenti nell’occasione Rocco Lopardo (Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI) e Damiano Zamana (Vice CEO FIM)
Il FIM Tourism Steward rappresenta la Federazione di appartenenza (in questo caso la FMI) durante gli eventi turistici internazionali dove è richiesta la presenza di un delegato nazionale (FIM Rally, Motocamp, Mototour of Nations). Inoltre, è un punto di riferimento del comitato organizzatore di un evento da iscrivere a calendario turistico internazionale, tanto che se all’interno di tale comitato non è presente questa figura, la manifestazione non viene inserita a calendario.
Durante il corso di formazione sono stati affrontati vari temi riguardanti il Mototurismo internazionale in ogni sua sfaccettatura. In apertura i relatori hanno illustrato storia, funzionamento, ruolo e responsabilità della Federazione Internazionale di Motociclismo e della sua Commissione Turistica. Successivamente si è approfondito il tema legato all’organizzazione degli eventi turistici, oltre ad illustrare il Codice Turistico Internazionale.
Di seguito i partecipanti che hanno acquisito l’abilitazione:
Cosimetti Laura – Umbria
Izzo Noemi – Emilia Romagna
Mansueti Chiara – Umbria
Pasquariello Romina – Basilicata
Piromalli Giocondino – Calabria
Raffa Francesca – Sicilia
Riva Riccardo – Piemonte
Tamburelli Massimo – Lombardia
Tamburini Daniele – Umbria
Urbinati Mirco – Emilia Romagna
Varallo Salvatore – Basilicata
Vitale Pietro – Emilia Romagna