Sabato e Domenica scorsi si è svolto a Cerignale (PC) l’ultimo corso di 2° livello della stagione della Scuola Avviamento all’Enduro. Per l’occasione sono stati convocati piloti di Emilia Romagna e Triveneto.
Ben 40 mini piloti hanno risposto alla chiamata con entusiasmo e si sono presentati al Camping Le Piane di Cerignale, che si è dimostrato ancora una volta location ideale per questo tipo di corsi. A disposizione un fettucciato con diverse situazioni tecniche e vari anelli in mulattiera guidati e impegnativi. Facile trovare anche passaggi estremi che hanno messo a dura prova i partecipanti. Tutto praticamente all’interno del camping che con i suoi bungalow riscaldati e l’ottima cucina locale completa una logistica perfetta.
Tre gli istruttori federali: Sandro Comotti, Saverio Sciacca e Geppo Armani, che si sono sbizzarriti a proporre le più svariate condizioni che si possano incontrare nell’enduro. Il gruppo di piloti è stato diviso in tre, uno per ogni tecnico, in modo da farli alternare su fettucciato e mulattiera.
I momenti di pratica in moto sono stati come sempre inframezzati da lezioni teoriche di breve durata riguardanti soprattutto le tecniche di guida, la posizione da tenere in moto e piccole nozioni sulla manutenzione della moto.
Graditi ospiti Michele Berera amministratore delegato di HM, partner di FMI nell’operazione SAE, e la pluricampionessa di Motorally Paola Pelizzeni che si è prodigata per tutta la durata del corso.
Entusiasmo alle stelle per ragazzi e genitori, che hanno partecipato attivamente al corso, aiutando i tecnici a “sorvegliare” tutte le zone in mulattiera assicurando una copertura totale del territorio. Tra tutti i genitori un grazie particolare a Pasquale Manzoni, che sabato sera, ha voluto festeggiare il corso e tutti i ragazzi intervenuti con splendidi fuochi d’artificio di cui è grande appassionato.
Iniziative del genere hanno una funzione importante per cementare il gruppo e per dare all’attività giovanile una giusta dimensione.
Emozionante per i tecnici il momento del briefing finale nel corso del quale un ragazzo ha chiesto la parola e ha voluto ringraziare i tecnici da parte di tutto il gruppo.
Il gruppo convocato a Cerignale
Il prossimo ed ultimo appuntamento stagionale con la SAE è al Salone di Milano EICMA 2008, il prossimo 8 e 9 novembre.