Sardegna Gran Tour è un evento turistico – sportivo in moto, in quattro tappe, inserito nel calendario “Adventouring” della Federazione Motociclistica Italiana. Organizzato dal Moto Club M.C.M. Gonnesa e Adventure Riding di Renato Zocchi, si svolgerà dal 25 al 28 aprile attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare e monti della Sardegna, con partenza da Milano e Roma e 2 tipologie di percorsi.
I mototuristi, infatti, avranno la possibilità di scegliere tra un percorso “road” al 100% su strade asfaltate, percorribile anche con passeggero, e un percorso “on/off” con il 70% su strade sterrate facili e il 30% su strade asfaltate panoramiche.
I punti di partenza/arrivo delle tappe saranno presso Hotel sulle spiagge delle più note località balneari della Sardegna. Lungo il percorso sono previsti servizi di assistenza medica e recupero mezzi, pilota, passeggero.
In particolare, il percorso “On Off” si svolgerà su strade sterrate facili, alla portata anche di neo-fuoristradisti e sarà riservato a moto on off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro il 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg (limite di peso non valido per moto vintage e moto guidate da donne).
Il percorso “road”, percorribile anche da pilota con passeggero, è aperto a moto e scooter di qualsiasi genere di peso superiore ai 150 Kg (escluso vintage e moto guidate da donne). I percorsi asfaltati saranno comuni alle 2 categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro con prodotti tipici.
Il programma dell’evento prevede percorsi su strade panoramiche adatte sia alle grosse bicilindriche che ai monocilindrici, che attraverseranno i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico e culturale dell’isola.
Nel dettaglio, giovedì 25 aprile, prima tappa da Milano e Roma per Livorno. Dalle ore 08.00 alle 10.00, iscrizioni e verifiche moto. Alle ore 10.00 partenza. Partendo dalle due città, ai percorreranno circa 350 chilometri, poi a Livorno avverrà l’imbarco per la Sardegna.
Venerdì 26 aprile, la seconda tappa: Golfo Aranci – Arbatax, Km 250 circa. Sabato 27 aprile, la terza tappa: Arbatax – Alghero, Km 300 circa. Domenica 28 aprile, la quarta tappa: Alghero – Golfo Aranci e imbarco per Livorno, Km 230 circa.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo 2019. Oltre tale data, sarà facoltà dell’organizzazione accettare altre iscrizioni, in funzione della disponibilità di posti e della disponibilità dei traghetti e degli Hotel.
L’iscrizione comprende: traghetto per moto e pilota, andata e ritorno Livorno – Golfo Aranci (Olbia), con sistemazione in cabina doppia condivisa; 2 notti in Hotel 4 stelle, con trattamento ½ pensione (cena e 1° colazione) in camera condivisa; 4 ristori a metà delle tappe; trasporto bagaglio da partenza di tappa ad arrivo tappa (1 collo max. cm. 80 X 40 X 60); assicurazione RC dell’organizzatore; adesivi ufficiali di gara; servizio recupero mezzi in avaria lungo il percorso, sia strada che fuoristrada, fino all’arrivo di tappa; assistenza medica lungo il percorso e nelle località di partenza e arrivo; tracce GPX del percorso; T-shirt della manifestazione.
Per informazioni dettagliate su costi e modalità d’iscrizione all’evento: www.adventureriding.it – Pagina Facebook – info@sardegnagrantour.it – + 39 351.9604584.