Loading...

Gli Internazionali Supermoto fanno tappa a Ottobiano

Archiviato con pieno successo il round iniziale degli Internazionali Supermoto, tenutosi ad Ortona (CH) lo scorso 11 aprile, per il secondo appuntamento si fa tappa ad Ottobiano (PV) nel fine settimana.

La S1 riproporrà l’entusiasmante confronto tra i compagni di squadra Thomas Chareyre e Marc Schmidt (TM-L30 Racing), rispettivamente con 47 e 43 punti al proprio attivo dopo il rocambolesco confronto di Ortona, con il tedesco che però dovrà reagire diversamente alla strategica “pressione” del francese, apparentemente apparsa come una delle concause dei suoi stessi errori. Una condizione mentale che attualmente pare possa essere la sola differenza tra loro visto che dal punto di vista prestazionale invece i due ormai sono vicinissimi, e ciascuno ha parzialmente avuto ragione dell’avversario sotto la bandiera a scacchi in maniera quasi equivalente, almeno negli ultimi tempi.

Sul circuito pavese saranno presenti anche altri piloti di caratura internazionale, e che questi potrebbero inserirsi nelle posizioni di vertice scombinando il confronto “spalla a spalla” tra i capoclassifica e, nel contempo, apportare vantaggio allo spettacolo in pista.

Sarà “solita” grande lotta anche per la leadership italiana, con Elia Sammartin (TM-Phoenix Racing Team) che pare attualmente un pizzico sopra gli altri e a suo dire ancora in grado di migliorare le proprie performance in sella alla nuova moto ma già impegnato a controllare gli ottimi Diego Monticelli (TM-L30 Racing) e Luca D’Addato (TM-Phoenix Racing Team), i quali non mancheranno di dire ancora la sua in questo secondo appuntamento; un Round in cui anche il miglior rookie di Ortona, il francese Catherine Youry (Honda-Gazza Racing), il vincitore della S2 nel 2020, Christian Romano (Honda-Pizziconi Racing Team) e Luca Bozza (TM-L30 Racing) sono pronti a confermare le già ottime prestazioni espresse nella prima gara dell’anno in S1.

La S2 è parsa come esclusiva terra di conquista dell’alfiere di Chareyre, il francese Steve Bonnal (TM L30 Racing), sicuramente già pronto per la S1, che vorrà certamente confermare la propria prestazione. Attesa la conferma anche dal giovane laziale Alessandro Labate (Yamaha Lucarini Racing Team) che ha chiuso Ortona con 420pt, seguito dal veloce Luigi Domenichini con 340pt (Yamaha VM Racing), entrambi sembrano in grado su alcune piste di sferrare l’attacco al francese, il confronto è atteso già da Ottobiano. Un incoraggiamento a Vladimiro Leone (TM-Reparto Corse Transilvania) che dopo un bel 4° posto in gara #1 ha dovuto essere soccorso nella frazione finale per un incidente: già in fase di riabilitazione speriamo di rivederlo presto in pista.

Anche la S3 (Under 23) pare avere un attore principale, almeno ad Ortona così è stato con Matteo Frassino (Honda – 50pt, nella foto) che ha dominato la giornata vincendo l’intera posta, seguito però dai lombardi Iacopo Monti (HSQV) e Nicolò Pontevichi (TM-Team 11) che riteniamo abbiano grandi possibilità di lottare per la vittoria sul familiare Circuito lombardo.

S4 (On Road) a ranghi strapieni anche ad Ottobiano, laddove è attesa la conferma della prova di forza espressa ad Ortona da Marco Malone (Honda-FRT Racing 2), un Circuito a lui ben conosciuto, al contrario di quello lombardo che appare invece più familiare ad alcuni dei suoi diretti avversari. Tra questi figurano certamente Kevin Vandi (TM L.30 Racing) 11° e 2° e Iacopo Arduini (Honda-Gazza Racing) 2° e 4°. Ma dovrà senz’altro guardarsi anche da Alessandro Sanchioni (TM-L30 Racing) finito due volte terzo nel primo confronto stagionale. In buona sostanza non ci sarà da annoiarsi in S4 per tutta la stagione a prescindere su quale lingua d’asfalto si tenga il confronto, infatti al momento appare forse la classe meno pronosticabile in virtù di tanti protagonisti schierati in griglia.

S5 (Over 40) La vittoria di Marco Furega (Honda-47pt) davanti a Fabrizio Bartolini (Honda–45pt) e Gabriele Gianola (Honda- 42pt) non deve trarre in inganno sulla potenziale lotta di vertice, in quanto il “Bicio” ha ottenuto il secondo posto sul gradino del Podio nonostante le forature occorsogli in entrambe le frazioni, che lo hanno costretto ad evidenti rallentamenti. Per questo tutta la S5, salvo nuovi arrivi, dovrà sicuramente fare i conti con questo veloce avversario già da Ottobiano.

SJ Ben 24 gli Young Rider verificati ad Ortona, griglie piene e qualitativamente interessanti: un distintivo tangibile dell’ottimo lavoro svolto da FMI che si sta confermando ad Ottobiano. Anche in questo secondo Round sarà Lecito attendersi, tra gli altri, i confronti tra Emanuele Andrenacci (KTM) vincitore in Abruzzo davanti a Luana Giuliani (KTM) e Christian Pucci (KTM). Da tenere d’occhio anche Patrizio Buracca (KTM-Pizziconi Racing Team). Stage per tutti dalle 16:30 alle 18:00 di sabato 8 maggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI