Loading...

Gli Internazionali d’Italia Supermoto tornano in Campania

La pista di Battipaglia ospita il campionato che mancava dal 2017 – Debutta la Superpole Biting

Gli Internazionali d’Italia Supermoto Wossner tornano in Campania. Il circuito del Sele di Battipaglia riabbraccia la massima serie del motociclismo on-off road italiano, che manca sull’asfalto della pista salernitana dal 2017.

L’appuntamento è per domenica 7 maggio, per quella che sarà la seconda prova del campionato. L’organizzazione è a cura del Moto Club Ultracross, che ha lavorato molto per riportare gli Internazionali d’Italia nel territorio campano, in collaborazione col comitato regionale della Federmoto.

Dopo la bellissima partenza a Ottobiano, i protagonisti della serie arrivano alle porte di Napoli con Elia Sammartin (TM – Gaerne) al comando della classe regina, la S1 Pro. Il campione in carica ha vinto entrambe le manche della gara inaugurale e vuole continuare la sua serie positiva. I veterani Luca D’Addato (TM – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) si sono affermati come i primi inseguitori del veneto nella classifica nazionale, ma i giovani Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) e Andrea Stucchi (TM – Fast team) sono in cerca di riscatto e di gradini del podio da scalare.

Erik Tesconi (TM – Ligurbike) è il leader della S1 Fast, grazie all’eccezionale prestazione offerta a Ottobiano, in cui ha lottato in mezzo ai migliori della Pro. Il pilota genovese è ora chiamato alla conferma anche nelle altre piste, ma dovrà guardarsi dagli avversari, capitanati da Nico Grazioli (TM – Bellinzago) e Tommaso Parrini (TM – Megan racing).

Grande attesa per la S4 Internazionale, sempre tra le categorie più spettacolari e combattute degli Internazionali d’Italia Supermoto Wossner. Marco Malone (Honda – Pietrinferni) si presenta a Battipaglia con la tabella rossa, conquistata precedendo Alessandro Morosi (Honda – 52 racing) e lo spagnolo Alex Ruiz (TM) nella gara inaugurale, mentre il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr Moto Club) e Alessandro Sciarretta (Honda – Zpm Motorsport Racing) hanno un quarto e quinto posto da riscattare.

Per quanto riguarda le altre categorie Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) è in testa alla SM3 davanti a Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Luca Calligaris (Honda – Aneip olos). Mauro Cucchietti (Honda – Bisalta drivers Cuneo) comanda la SM5, precedendo il campione in carica Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre) e Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & sons).

Nella SM Young c’è in testa il ceco Jan Ulman (TM), col monegasco Melvin Viola (Honda) secondo e Gabriele Monica (TM – Valstirone) terzo. Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) primo nella SM Junior, davanti a Nathan Terraneo (KTM – Varese) e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano).

Nelle nuove categorie SM Ama e SM Lady, introdotte quest’anno dalla Federazione Motociclistica Italiana, Luca Pioli (Honda – Amc Garfagnana), Cesare Riccardi (TM – Over race) e Daniele Bonafe (Yamaha – Della Futa) sono i primi tre della Ama; Giada Vezzù (TM – Mxone), Giulia Tagliamonte (Honda – Trofarello) e Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) le prime ragazze.

A Battipaglia arriva una bella novità per quanto riguarda le qualifiche del mattino. Grazie all’accordo tra il promoter FXAction Group e Biting Performance, nasce il premio Superpole Biting, da assegnare a ogni prova degli Internazionali d’Italia all’autore della pole position in una categoria diversa. Si parte da Battipaglia con il più veloce della S1.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI