Loading...

Gli Assoluti d’Italia Enduro si preparano per la tappa di Caltanissetta

Dopo la prima tappa di Cavaglià condizionata dal maltempo, gli Assoluti d’Italia Enduro tornano in pista, con la terza e quarta prova in programma sabato 27 e domenica 28 aprile a Caltanissetta. 142 gli iscritti totali, 7 i paesi partecipanti, 4 le squadre di Moto Club che si contenderanno la vittoria.

Il Moto Club Fuorigiri, guidato dal presidente Salvatore Sardo, ha disegnato per l’evento il percorso ad otto di 46 km e le tre prove speciali che i partenti si troveranno ad affrontare per quattro giri il sabato e tre la domenica: il Cross Test di 4Km, la Enduro Test di ben 6 Km e a concludere la Extreme Test di 1 Km. Ad inaugurare queste due giornate sarà anche a questo giro il prologo previsto per venerdì pomeriggio.

I protagonisti

La sfida tra Steve Holcombe (Honda), Andrea Verona (Gas Gas) e Samuele Bernardini (Honda) nella prima manche per il titolo di pilota più veloce ha regalato incredibili emozioni, un susseguirsi di colpi di scena che si sono risolti con la vittoria di Holcombe. Questo weekend il pilota inglese dovrà quindi fare i conti nuovamente con Verona, che ha chiuso al secondo posto, e Nathan Watson (Beta), bronzo nella prima manche.

Di grande attesa è anche la possibile entrata in scena di Brad Freeman (Beta) che, in cerca di riscatto dopo lo sfortunato infortunio dello scorso anno che lo ha costretto al ritiro dal campionato, è tornato in sella alla sua Beta a Cavaglià e si è battagliato il primo posto con Joseph Garcia. Durante il day 1, il pilota inglese non è però partito.

125

In vetta alla classifica abbiamo al momento Alberto Elgari (TM) che nella prova precedente, è riuscito prima a recuperare posizioni poi a strappare via l’oro nel quarto giro a Manuel Verzeroli (KTM), sceso di conseguenza al secondo posto. Luca Colorio (Husqvarna) a chiudere il podio.

250 2T

Il gradino più alto della classe è al momento occupato con 20 punti da Lorenzo Macoritto (TM), che nella prima giornata è riuscito a recuperare posizioni e a difendersi da Carlo Minot (Beta), salito al secondo posto nel terzo giro. Terzo posto di Maurizio Micheluz (Husqvarna).

300

A trionfare è stato nella prima prova Matteo Cavallo (TM), seguito da Morgan Lesiardo (Husqvarna). Il terzo posto se lo sono lottati Mirko Ciani (Beta) e Giulio Nava (KTM) in un duello senza esclusione di colpi: alla fine è stato proprio il pilota Beta a figurare sul terzo gradino del podio.

250 4T

Il pilota da battere è Thomas Oldrati (Honda), che ha dominato le prove speciali della prima manche. Davide Soreca (Kawasaki) è riuscito nella prova di Cavaglià a sbrogliarsi dopo il primo giro dal combattimento con Rudy Moroni (Honda), conquistando infine la medaglia d’argento. Al terzo posto ha chiuso Moroni riuscendo a difendersi da Jacopo Traini (Husqvarna) in cerca di sorpasso.

450

Andrea Verona (Gas Gas) si trova al momento sulla vetta, seguito da Samuele Bernardini (Honda), sceso dopo il sorpasso di Verona nello scorso round, e da Matteo Pavoni (Husqvarna).

Junior

Il primo posto è al momento occupato da Kevin Cristino (Fantic). Manolo Morettini (Honda) figura al secondo posto dopo essersi difeso in gara dalle stoccate di Enrico Rinaldi (Gas Gas). A chiudere al terzo posto è stato Riccardo Fabris (Husqvarna).

Stranieri

Leader della classe è al momento Steve Holcombe (Honda) con 20 punti. Nathan Watson (Beta), passato in vantaggio su Joseph Garcia (KTM) nel secondo giro, ha chiuso la gara precedente al secondo posto, portando a casa i primi 17 punti di campionato. Terzo per Hamish Macdonald (Sherco).

Per quanto riguarda le classifiche della Coppa Italia:

A guidare la Cadetti è al momento Sunny Marconato (Sherco) davanti a Damiano Cannata (Sherco) e Lorenzo Nicolò Moretti (Gas Gas).

Con 20 punti è Francesca Nocera (Honda) al momento leader della Femminile, seguita da Sara Traini (Beta) con 17 punti e Carla Rocio Scaglioni (Husqvarna) con 15.

Nella Junior è stato Francesco Giusti (Beta) a trionfare nella prima giornata. Dietro di lui hanno chiuso Elia Zucconi (Husqvarna) e Matteo Revelchione (Beta).

La classe Senior vede al momento al primo posto Alessandro Radice (KTM), ma Tomaso Calvini (Beta) e Nicola Lanza (Husqvarna) tenteranno di dargli filo da torcere durante questo weekend di gara.

Pilota da battere nella Major è Paolo Demichelis (Beta) con 20 punti. Dietro di lui figurano con 17 punti Francesco Caranzano (TM) e con 15 Mirko Colombo (KTM).

Dei piloti Veteran è Alessandro Dario (Beta) a detenere per il momento il primato. Secondo e terzo posto sono rispettivamente di Edoardo Ferrari (Beta) e Andrea Fesani (Gas Gas).

Passando alla Coppa FMI, Gabriele Melchiorri (TM) occupa al momento la prima posizione della categoria 2 tempi, ma dovrà guardarsi le spalle da Matteo Ferrari (Beta) al secondo posto e Davide Accomo (Beta) al terzo. In vetta alla categoria 4 Tempi troviamo al momento Alessio Merelli (Honda) davanti a Edoardo Dovetta (KTM) e Davide Ferretti (KTM).

In testa tra i Moto Club con 57 punti c’è il Gaerne, composto da Riccardo Fabris, Lorenzo Macoritto, Davide Soreca e Andrea Verona ma, alle loro spalle, li seguono con 55 punti i piloti Fiamme Oro: Thomas Oldrati, Maurizio Micheluz e Matteo Cavallo; e con 54 punti quelli del Motoclub Lago d’Iseo: Samuele Bernardini, Kevin Cristino, Valentino Corsi e Morgan Lesiardo.

Tra i Team, ad occupare il podio è la fazione del Fantic Racing JR Team composta da Pietro Scardina, Valentino Corsi, Riccardo Pasquato e Cosimo Pratesi.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI