Loading...

Giornata Nazionale della Cultura Motociclistica. Presentata la Proposta di Legge

Martedì 18 febbraio la Sala Stampa della Camera dei Deputati ha ospitato la conferenza di presentazione della Proposta di Legge sulla Istituzione della Giornata della Cultura Motociclistica. Il giorno individuato sarebbe il 21 giugno, già riconosciuto convenzionalmente come il “World Motorcycle Day”.

Hanno partecipato all’evento, organizzato dall’Onorevole Giandonato La Salandra (ideatore dell’iniziativa), il Presidente FMI Giovanni Copioli; gli Onorevoli Gianluca Caramanna, Salvatore Deidda, Fabio Pietrella, Erika Stefani; lo scrittore Roberto Parodi. Sono intervenuti anche Alessandro Valle (Eternal City Motorcycle Show) e l’Avvocato Giuseppe Cappelletta.

L’Onorevole Giandonato la Salandra ha presentato la proposta evidenziandone il valore sociale. “Al fine di Celebrare la Giornata nazionale – si legge nel testo – le istituzioni statali, le regioni e i comuni possono promuovere […] cerimonie e incontri finalizzati alla valorizzazione della cultura motociclistica e volti a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei valori del mondo delle due ruote, con particolare riguardo alle giovani generazioni”. L’articolo 3 evidenzia che “In occasione della Giornata Nazionale le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado […] possono promuovere iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati all’apprendimento dei valori del motociclismo, anche nell’ambito dell’educazione stradale”.

Giovanni Copioli, Presidente FMI

“Mi auguro che la proposta di legge sulla Istituzione della Giornata Nazionale della Cultura motociclistica venga approvata quanto prima. Significherebbe porre all’attenzione dei media e dell’industria i valori e le potenzialità del nostro mondo. Come FMI comprendiamo perfettamente l’importanza di questa proposta. Valorizza soprattutto il Mototurismo – che oggi conta quasi 1000 eventi federali ogni anno – e l’attività istituzionale. In tal senso evidenzio il nostro forte impegno, che ha favorito l’inclusione dei motociclisti tra gli Utenti Vulnerabili nel nuovo Codice della Strada. Ricordo inoltre la recente collaborazione con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; è intervenuto durante un incontro da noi organizzato in cui si è parlato anche di defiscalizzazione dell’abbigliamento tecnico, un tema a noi caro”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI