Loading...

Giochi Studenteschi: a Lignano Sabbiadoro la sicurezza non è un gioco

Continua l’impegno sul fonte guida sicura del Dipartimento Educazione Stradale della FMI, presente dal 20 al 23 ottobre scorsi ai Giochi Nazionali Studenteschi che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro (UD) presso il Villaggio Getur.

L’appuntamento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, è stato infatti un’importante occasione per enti ed istituzioni per parlare ai giovani studenti presenti dell’importanza della sicurezza stradale, con incontri ed interventi sul tema. Tra questi particolarmente apprezzata la proposta della FMI, che ha presentato agli iscritti il simulatore di guida (messo a disposizione da Honda) che ha attratto circa 500 ragazzi, oltre alla seguitissima dimostrazione di frenata, eseguita su ogni tipo di terreno e anche sotto la pioggia.

Accanto alla Federazione non sono mancati la Polizia Stradale con il Pullman Azzurro, che ha proposto agli iscritti una serie di giochi interattivi per conoscere le proprie capacità di guidatore, l’istituto d’Arte “Sello” di Udine, Istituzione scolastica da molti anni impegnata sul fronte della sicurezza in strada, che ha presentato un’ampia produzione di filmati, foto, cartelloni sempre in tema di sicurezza e l’Associazione “La Strada”, che ha proposto test psicoattitudinali.
 
Interessanti, infine, le lezioni del professor Mario Biscaro, collaboratore della FMI, che ha illustrato, con l’ausilio di video realizzati ad hoc, le protezioni passive per la sicurezza quali caschi, giubbottini ai bag e il loro corretto utilizzo.
 
La manifestazione si è chiusa con uno spettacolo comico, già inserito nel progetto Icaro, l’iniziativa del Miur e del Ministero dei Trasporti, nata nove anni fa con l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole in strada.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI