Nell’ultimo fine settimana di agosto una cinquantina di piloti si sono dati appuntamento alla Pista Azzurra di Jesolo (VE) per la Coppa Nord Est e l’abbinato Trofeo Marco Simoncelli. All’inizio di ogni gara, piloti ed accompagnatori hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del recente terremoto nel Centro Italia.
I primi a scendere in pista sono stati i bambini della Primi Passi, categoria propedeutica dove i più piccoli imparano le regole, le procedure e gli automatismi di una giornata di gara senza però la “pressione” dell’agonismo. Il loro entusiasmo è grande e sul podio, dove tutti vengono premiati, il gruppo più numeroso era rappresentato dai piloti del Team Sbiellati giunti appositamente da Milano. Nella Junior A doppietta di Edoardo Liguori, che per pochi millesimi ha preceduto Edoardo Boggio in entrambe le gare. Anche Demis Mihaila si è dimostrato molto veloce, ma ha sbagliato la partenza in gara 2 e perso il terzo gradino del podio a favore di Riccardo Trolese, staccato di pochi metri dai primi. Gli altri piloti hanno dato altrettanto spettacolo, con continui scambi di posizione.
La categoria Junior B ha visto Manuel Rocca partire dalla Pole e staccare tutti in gara 1, mentre alle sue spalle è andata in scena un’entusiasmante sfida tra Alessandro Zanca ed Elia Furlan che hanno tagliato il traguardo nell’ordine separati da appena 39 millesimi dopo numerosi sorpassi. In gara 2 Rocca, tentando di allungare su un incalzante Furlan, è scivolato per un contatto con un altro pilota e non è riuscito a riprendere la gara. Vittoria a Furlan, davanti a Matteo Vannucci seguito da Alessandro Zanca.
Hanno dato altrettanto spettacolo anche i piloti delle Open e i Gentlemen, con posizioni finali tutt’altro che scontate visti i numerosi duelli. A fine giornata la Open A ha visto al primo posto Alessio Salaroli, seguito da Alessio Trombin e Alex Barletta. Nella Open B vittoria di Francesco Finco davanti a Jan Poropat e a Riccardo Possamai. Marco Bandini primo in Open C, seguito da Stefano Cornachin e da Valter Poropat, mentre la Gentlemen è stata appannaggio di Davide Zonghetti.Da segnalare anche lo Jesolo Air Show, spettacolo acrobatico iniziato nel primo pomeriggio con tanto di passaggio delle Frecce Tricolori proprio sopra alla pista.