Una collaborazione proficua, costante ed estesa su tutto il territorio nazionale. Giovedì 20 luglio la Federazione Motociclistica Italiana e l’Arma dei Carabinieri hanno ufficializzato il rinnovo del Protocollo di Intesa in essere dal 2017.
All’incontro hanno partecipato il Presidente FMI Giovanni Copioli e il Gen. C.A. Mario Cinque, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri. Dopo aver evidenziato i risultati positivi ottenuti fino ad oggi grazie all’unione di intenti tra due realtà di primo piano nel panorama sociale del nostro Paese, si è proceduto alla formalizzazione dell’accordo, la cui attuazione si concretizza in numerose aree di intervento: dalle attività di Protezione Civile e primo soccorso alla promozione della tutela dell’ambiente, dalle iniziative rivolte ai giovani per sensibilizzarli alla sicurezza stradale all’Attività di Anti Incendio Boschivo e ricerca di persone disperse. In particolare negli ultimi anni, poi, sono stati numerosi i Corsi di Guida per Carabinieri Motociclisti tenuti dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il Protocollo è stato rinnovato, con soddisfazione di entrambe le parti, per altri tre anni.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri è in vigore dal 2017 e ci ha consentito fin da subito di concretizzare ed estendere numerose attività in favore della società civile. Crediamo fortemente in questo progetto, che trova applicazione pratica in diversi ambiti ed è importante per tutto il territorio. Tra la FMI e l’Arma dei Carabinieri vi è una fiducia reciproca che ci consente di attuare progetti e crearne di nuovi. Questo Protocollo di Intesa è la dimostrazione di quanto la collaborazione tra istituzioni sia determinante a livello nazionale e locale per garantire risultati che interessino l’intera comunità. Continueremo ad impegnarci perché questo aspetto rimanga l’obiettivo principale del Protocollo di Intesa appena rinnovato. Concludo ringraziando il Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Mario Cinque, per quanto fatto fino ad oggi e per le iniziative a cui FMI e Arma dei Carabinieri continueranno a lavorare insieme”.
Gen.C.A. Mario Cinque, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri: “Il rinnovo del protocollo di intesa stipulato con la Federazione Motociclista Italiana rappresenta la prosecuzione di un rapporto di reciproco sostegno incentrato sulla piena condivisione di progetti e iniziative, che hanno già prodotto risultati di reciproca soddisfazione in ambiti di particolare rilevanza quali la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente. Ringrazio il Presidente FMI Dottor Giovanni Copioli per la proficua e preziosa collaborazione offerta all’Arma dei Carabinieri in questi anni”.