En plein dei giovanissimi talenti italiani. Nel fine settimana si è disputato il FIM European Championship Mini Road Racing 2023 sul Circuito Internazionale d’Abruzzo, ed è stato un trionfo per i nostri colori. I piloti azzurri hanno conquistato il titolo europeo in ognuna delle sette categorie nelle quali si è corso. A dare la misura del successo un altro elemento: in sei categorie il podio finale è stato interamente composto da piloti italiani.
Ethan Botti (Junior A), Alessandro Souchet (Junior B), Alessandro Lora (Junior C), Luca Da Dalt (Open 50), Mattia Gabrielli (Ohvale 110), Luca Rizzi (Ohvale 160) ed Edoardo Savino (Ohvale 190). Questi i nomi dei piloti che hanno trionfato nel weekend ad Ortona, laureandosi Campioni Europei Minimoto 2023. Per due di loro, Souchet e Rizzi, si è trattato di un bis visto che lo scorso anno avevano vinto la competizione rispettivamente nelle categorie Junior A e Junior C. Da segnalare poi l’ottimo risultato dei Pata Talenti Azzurri FMI, che hanno ottenuto il titolo con Savino e il secondo posto, sempre nella Ohvale 190, con Gabriel Fabio Vuono. Nome noto per la conquista, lo scorso anno, del titolo di Campione del Mondo FIM MiniGP 2022.
Cristian Farinelli, Responsabile Campionato Italiano Minimoto: «Non potevamo sognare un weekend migliore. I nostri ragazzi sono stati sensazionali. Aver conquistato il titolo in ogni categoria e tutto il podio in sei su sette è un risultato che ci riempie di orgoglio. E ci dà anche conferma della bontà del lavoro che stiamo portando avanti da anni. Quello che parte dai corsi Primi passi, realizzati con la Commissione Sviluppo Attività Sportive, e arriva fino ai Campionati giovanili. Un impegno che sta costruendo una base sempre più solida e vincente, con i ragazzi che poi riescono a mettersi in mostra nel CIV, nei Campionati internazionali fino ad arrivare al mondiale. La strada tracciata è quella giusta».
Di seguito il podio di tutte le categorie del FIM European Championship Mini Road Racing 2023:
Junior A
1. Ethan Botti
2. Oliver Tagliati
3. Marco Rizzi
Junior B
1. Alessandro Souchet
2. Filippo Amico
3. Sebastiano Dossena
Junior C
1. Alessandro Lora
2. Christian Marinello
3. Bartolomeo Francesco Roberto
Open 50
1. Luca Da Dalt
2. Luca Bandini
3. Vincenzo Di Veroli
Ohvale 110
1. Mattia Gabrielli
2. Viktor Cech
3. Simon Kucerik
Ohvale 160
1. Luca Rizzi
2. Luca Turato
3. Carmelo Greco
Ohvale 190
1. Savino Edoardo
2. Gabriel Fabio Vuono
3. Kevin Cancellieri
Nella foto in alto: Ohvale 190 – 1. Savino Edoardo – 2. Gabriel Fabio Vuono – 3. Kevin Cancellieri. A sx Cristian Farinelli, a dx Valerio Da Lio (Ohvale).