Loading...

FIM Europe e FEMA insieme in favore dei motociclisti.

Si è svolta a Roma, il mercoledì 21 e giovedì 22 marzo, la riunione di primavera del Gruppo di lavoro costituito tra la Federazione Motociclistica Europea (FIM Europe) e la Federazione delle Associazioni Motociclistiche Europee (FEMA). Il Gruppo, con l’intento di portare avanti le istanze degli utenti motociclisti, ha focalizzato alcuni argomenti di comune interesse per portarli all’attenzione delle istituzioni europee e per sensibilizzare quanti più motociclisti possibile.

I lavori si sono svolti negli uffici della Federazione Motociclistica Italiana, dove il Presidente Giovanni Copioli ed il segretario generale Alberto Rinaldelli hanno voluto accogliere la delegazione, mentre il giorno successivo il Gruppo di lavoro si è trasferito negli uffici della FIM Europe.

Tra gli argomenti trattati, la sperimentazione dei veicoli semiautomatici e delle auto a guida autonoma ed il loro impatto nei confronti degli utenti deboli della strada, tra cui sono da includere i motociclisti, nei confronti dei quali i test dimostrano quanto essi siano poco visibili ed ancora meno percettibili. Il Gruppo di lavoro ha poi analizzato le novità che riguardano i nuovi standard in corso di definizione per testare le protezioni motociclistiche, i veicoli elettrici e la loro evoluzione nel mondo della moto, le criticità riguardanti le infrastrutture. E’ stata presentata la nuova piattaforma dedicata agli esperti dell’utenza motociclistica e della sicurezza stradale (www.fim-publicaffairs.com). E’ stato infine presentato il programma della Conferenza sulla mobilità e la sicurezza stradale che avrà luogo alla fine di giugno a Nantes, in occasione del Congresso FIM Europe.

Nel corso delle giornate, i delegati hanno potuto visitare la centrale operativa del traffico del Comune di Roma ed assistere ad una presentazione sull’organizzazione della mobilità a Roma e sui controlli esercitati dal Comune.

Nella foto, da sinistra: Rolf Frieling (FEMA), John Chatterton Ross (FIM Europe), Silvio Manicardi (Vicepresidente FIM Europe) Francesca Marozza (Coordinatore Gruppo di lavoro FIM e Coordinatrice del Dipartimento di Educazione Stradale FMI), Ian Churchlow (FEMA), Giovanni Copioli (Presidente FMI), Maria Nordqvist (FEMA), Dolf Willigers (Segretario Generale FEMA), Jesper Christensen (FIM Europe)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI