Dopo la spettacolare edizione del Trofeo Delle Regioni FMI 2019, l’attenzione torna sul Campionato Italiano Turismo quando mancano ormai solo tre prove alla conclusione. Un finale di stagione che sarà caratterizzato dalla connotazione enogastronomica degli eventi.
Il 12 ottobre, a Perugia si terrà il motoraduno “Il cioccolato si mette in moto”, organizzato dal Moto Club Marco Papa; il 18 ottobre, a Sant’Angelo in Vado, il Moto Club T. Benelli organizza il “Motoraduno del tartufo”; il 19 ottobre, il Moto Club Paolo Tordi organizza a Cesena il “Motoraduno della vendemmia”.
Dalla verde Umbria all’Emilia Romagna, passando per le Marche, un tour tra sapori e odori di alcuni tra i più rinomati prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica italiana che appagherà la voglia di fare turismo di qualità dei mototuristi provenienti da molte regioni italiane ed anche dall’estero, a Sant’Angelo in Vado dove l’evento è internazionale.
Tra giri turistici, spettacoli d’intrattenimento e momenti di aggregazione, ci sarà spazio per la competizione.
La classifica del Campionato Italiano Turismo, aggiornata al 30 settembre 2019, vede in testa il Moto Club Lupi Bianchi, di Albano Laziale (RM), che guidano la classifica con 17 regioni visitate. Al secondo posto, con 13 regioni, c’è il Moto Club Mirabello Monferrato (AL). Il terzo gradino del podio è occupato dal Moto Club I Guerrieri di Colonnella (TE) con 12 regioni. A seguire, troviamo il Moto Club 598 di Marsicovetere (PZ) e I Vesuviani di San Giuseppe Vesuviano (NA).
Il quadro delle classifiche individuali vede in testa alla categoria conduttori “Gentlemen” (nati fino al 1959) Camurri Danilo del Moto Club Mutina e Seriacopi Daniele dei Lupi Bianchi con 17 punti, seguiti al secondo posto, con 16 punti, da Perone Mario dello Smorbi Group e Falocci Alessandro del Moto Club A.M. Aretina. Al terzo posto, Natali Roberto del Moto Club Perugia Marco Papi e Novi Luciano del Moto Club Carpi con 15 punti.
Per la categoria conduttori “Senior” (nati dal 1960 al 1988), al primo posto c’è De Angelis Marcello de I Guerrieri con 13 punti, seguito da Varallo Salvatore del Moto Club 598 che ha collezionato 12 punti e da Forti Paolo dei Lupi Bianchi con 11 punti.
Tra gli “Under 30” (nati dopo il 1989), troviamo al primo posto Oliva Maurizio del Moto Club Amatori 2 ruote con 9 punti, seguito da Lombardi Andrea di Mirabello Monferrato con 8 punti e, al terzo posto, Rolando Mattia dei Lupi Bianchi con 6 punti a pari merito con Varallo Domenico del Moto Club 598.
La classifica conduttrici “Madame” (nate fino al 1959) vede in testa Zanoni Rosamaria del M.C. Europa Buscate con 8 punti, seguita da Marinelli Alda di Alba con 3 punti e Bennati Ivana del Moto Club La Balzana Città del Palio con 1 punto
Nella categoria conduttrici “Seniores” (nate dal 1960 al 1988), al primo posto c’è Zanini Patrizia del M.C. Il Monumento con 12 punti, seguita da Granata Anna de I Vesuviani con 6 punti e Bonadio Rosina dei Bikers Solitari Lamezia Terme con 5 punti.
Tra le conduttrici “Under 30” (nate dopo il 1989), il primo posto è occupato da Bacciaglia Viola del Moto Club T. Benelli Pesaro con 8 punti; al secondo posto c’è Filizzola Giuliana del M.C. Il Redentore con 5 punti; sul terzo gradino del podio troviamo Miraglia Clara del Moto Club Le Ruote Libere.
La classifica passeggeri “Master 1” (nate/i dopo il 1989), vede al primo posto Natali Angelo del M.C. Perugia Marco Papa con 15 punti, al secondo posto Allegro Denise con 10 punti e al terzo posto Como Mariasilvia con 7 punti, entrambe del Moto Club Mirabella Monferrato.
Per i passeggeri “Master 2” (nate/i dal 1960 al 1988), guida la classifica Corsi Michela dei Lupi Bianchi con 14 punti, seguita al secondo posto da Cappelletti Liliana de I Guerrieri con 13 punti e, al terzo posto, da Zeppa Maura di Mirabello Monferrato con 10 punti.
La classifica Passeggeri “Master 3” (nate/i fino al 1959), vede prevalere Idone Giovanna dello Smorbi Group con 16 punti, tallonata al secondo posto da Torzoni Meri del Moto Club A.M. Aretina con 14 punti, mentre al terzo posto c’è Pregnolato Paola del M.C. Mirabella Monferrato con 9 punti.
Le ultime tre tappe del Campionato Italiano Turismo FMI 2019 saranno decisive soprattutto per la definizione del podio nelle varie classifiche individuali, mentre per la classifica dei Moto Club sembra ormai già tutto definito, almeno per il primo posto, visto l’ampio margine di vantaggio del Moto Club Lupi Bianchi di Albano Laziale (RM).