I Moto Club possono svolgere le Assemblee in modalità a distanza anche se è cessato lo stato di emergenza (Covid-19)?
In assenza di contraria previsione statutaria, le associazioni (dunque anche i Moto Club) prive della qualifica di Enti del Terzo Settore (ETS) possono continuare a convocare e svolgere le proprie assemblee mediante mezzi di telecomunicazione, anche senza indicazione di un luogo fisico di convocazione, purché sia consentito al Presidente di verificare l’identità degli intervenuti che partecipano e votano.
I Moto Club che hanno utilizzato il c.d. Statuto tipo FMI, secondo cui “L’assemblea deve essere convocata presso la sede dell’Associazione o, comunque, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati”, possono convocare le assemblee a distanza, in quanto la convocazione presso la sede o altro “luogo idoneo” non appare incompatibile con la previsione che la partecipazione alle riunioni avvenga telematicamente.
Per quanto, invece, riguarda i Moto Club che sono anche ETS, possono svolgere l’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione solo se vi è un’espressa previsione in tal senso nello statuto o nell’atto costitutivo.