Loading...

Fantastico Danilo Petrucci: vince la quinta tappa della Dakar. Rossi: “Grande Petrux!”

Un’escalation. Prima di sfortuna, poi di risultati. Le prime giornate della Dakar – iniziata il 1° gennaio – sono state sicuramente memorabili per Danilo Petrucci. A ridosso della gara ha dovuto fare i conti con il Covid-19, poi nelle fasi iniziali della seconda tappa la sua moto si è fermata a causa di un guasto tecnico (che gli ha tolto la possibilità di avere ambizioni di classifica) e successivamente si è reso conto di aver perso patente e portafogli. Il ternano però non si è arreso e, anzi, ha dato il meglio di sé: terzo nella quarta tappa prima di subire una penalizzazione che lo ha fatto retrocedere al 15° posto, ha vinto – complice una penalità inflitta a Toby Price – il quinto stage sul percorso ad anello con partenza e arrivo a Riyhad.

“Sto piangendo come un bambino, non riesco a scrivere”, ha spiegato sul suo profilo Instagram Danilo Petrucci, che già nell’Italiano Motorally aveva dimostrato le sue capacità confrontandosi con i nostri campioni. “Grande Petrux”, ha commentato Valentino Rossi; “Bravissimo, che lavoro!” le parole di Max Biaggi. E poi i complimenti, tra gli altri, di Johnny Rea, Johann Zarco e dei nostri Lorenzo Savadori, Michael Rinaldi, Fabio Di Giannantonio, Mattia Guadagnini, Kiara Fontanesi e Thomas Oldrati. Un successo, quello di Petrux, che ha avuto una eco extra settore visti gli applausi social arrivati da parte di Max Giusti e dello chef Giorgio Locatelli.

Anche gli altri italiani impegnati alla Dakar hanno dato e stanno dando il massimo. Paolo Lucci, Leonardo Tonelli, Giovanni Gritti, Francesco Catanese, Domenico Cipollone, il grande Franco Picco, Giovanni Stigliano, Cesare Zacchetti, Andrea e Aldo Winkler, Lorenzo Piolini, Tiziano Internò, Elio Aglioni, Lorenzo Fanottoli sono nostri portacolori tra le moto. Da ricordare infine che due rallysti d’eccezione, Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini, quest’anno affrontano la Dakar in auto come navigatori. Tutti i risultati della Dakar sono disponibili sul sito ufficiale.

Nella foto: Danilo Petrucci (credit Ktm Images/Rally Zone)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI