A Castiglion Fiorentino vince Andrea Verona in entrambe le giornate. Samuele Bernardini secondo sia il sabato che la domenica. Soreca e Cristino si alternano sul terzo gradino del podio.
Ha preso il via a Castiglion Fiorentino, sabato 23 e domenica 24 marzo, il Campionato Europeo Enduro 2024. Sugli stessi percorsi affrontati, nel corso delle passate competizioni nazionali e internazionali, da tanti campioni di enduro e dal grande Fabrizio Meoni, i piloti hanno affrontato tre prove speciali predisposte all’interno di un giro di 54 km ripetuto 3 volte: l’Extreme Test, situato su rocce e sassi naturali; l’Enduro Test, lungo 8 km e caratterizzato da fondo roccioso e sottobosco; il cross test di 3 km disegnato su un ampio pratone.
Day 1
Andrea Verona, che ha preso parte a questa manifestazione per allenarsi in vista del Mondiale, ha dominato la classifica generale davanti a Samuele Bernardini, anche lui a Castiglion Fiorentino con lo stesso scopo. L’Italia ha completato il podio con Davide Soreca, che ha concluso a pochi secondi da Bernardini. Quest’ultimo ha vinto la classe E1 davanti agli italiani Davide Mei e Jacopo Traini. Verona, oltre a conquistare l’Assoluta ha vinto la classe E2, sempre davanti a Bernardini, mentre Daniel Mundell ha concluso terzo. Nella classe E3 l’inno nazionale francese è risuonato grazie alla determinazione di Anthony Geslin, che si è imposto con 14 secondi di vantaggio su Mattia Capuzzo al termine di sfide combattute. Terzo sul podio Andrea Castellana.
I giovani della classe Youth hanno regalato uno spettacolo intenso. A fine giornata i primi tre erano racchiusi in soli sette secondi: 1° Riccardo Pasquato, 2° Luca Piersigilli e 3° Valentino Corsi. Grande ritorno sulle scene europee per Killian Lunier. Il francese ha vinto la categoria Junior1 davanti al connazionale David Scheid Guillemot e al britannico Charlie Charter. Fuori dal podio Kevin Cristino per penalità al Controllo Orario.
Gara entusiasmante anche nella Junior2, con Riccardo Fabris e Matej Skuta: alla fine l’azzurro è riuscito a prendersi la vittoria per meno di tre secondi. Sull’ultimo gradino del podio il finlandese Samuli Puhakainen, terzo davanti a Matyas Chlum di soli due secondi. Nella Senior primo posto per il veterano Maurizio Micheluz, Campione in carica di questa classe. L’italiano ha vinto davanti al tedesco Nico Rambow e Martin Gottvald. Tra le donne Tanja Schlosser ha fatto segnare il miglior tempo. La giovane tedesca non ha avuto rivali e ha vinto la classe con oltre un minuto di vantaggio su Mauricette Brisebard. Terzal’argentina Carla Scaglioni.
Day 2
Come il sabato, i 186 iscritti hanno completato per tre volte le prove speciali predisposte dall’organizzatore. Altra vittoria assoluta per Andrea Verona, ma questa volta con un distacco di soli 25 secondi su Bernardini. I due piloti italiani si sono sfidati per l’intera giornata, assicurando un grande spettacolo. Nella classe E1 Soreca ha vinto ancora agevolmente, mentre alle sue spalle Traini e Mei hanno lottato fino all’ultima prova speciale per la seconda posizione.
A scaldare gli animi del pubblico è stato anche Kevin Cristino, che ha riscattato la penalità del Day 1 e ha portato a casa un ottimo terzo posto assoluto e primo di classe. Il pilota del team Fantic ha vinto la J1 davanti a Killian Lunier e a David Scheid Guillemot.
Nella J2 Riccardo Fabris non è riuscito a replicare il risultato del debutto e ha concluso la sua gara al sesto posto di categoria, vinta in questa seconda giornata da Matej Skuta. Il pilota della Repubblica Ceca ha vinto la sua classe con un vantaggio di 21 secondi su Diego Haution mentre in terza posizione si è piazzato Samuli Puhakainen con 38 secondi di distacco. Tra i giovani Youth si è distinto Valentino Corsi, che si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Riccardo Pasquato. A chiudere il podio un altro italiano: Simone Cagnoni.
Davide Soreca ha conquistato ancora una volta la classe E1: il forte pilota italiano ha portato a casa un’ottima doppietta nel primo round del Campionato Europeo 2024. Grande equilibrio per la seconda posizione con Jacopo Traini e Davide Mei (Diligenti Racing) in lotta fino all’ultima speciale. Alla fine della giornata Jacopo Traini è salito sul secondo gradino del podio e ha avuto la meglio su Mei per meno di un secondo!
Come nell’assoluta, Verona e Bernardini hanno conquistato le prime due posizioni della classe E2, con Daniel Mundell terzo. Nella classe E3 ancora una vittoria per Gaslin davanti a Mattia Capuzzo e Robert Riedel. Nuova vittoria per Micheluz nella classe Senior. I corridori italiani hanno colto la seconda vittoria stagionale, mettendosi alle spalle Rambow e Gottvald. Tra le donne si è confermata Tanja Schlosser, questa volta davanti a Sara Traini e Mauricette Brisebard.