E non si ferma il Challenge Husqvarna che, lo scorso weekend, ha visto lo svolgimento della sua quarta e penultima prova. Villafranca in Lunigiana, provincia di Massa Carrara: il piccolo comune toscano è stato campo di battaglia non solo dei piloti in lizza per il Campionato Italiano Under23/ Senior 2024 24MX, ma anche di coloro che, in sella alla loro Husqvarna di fiducia, si sono lottati in questa quarta tappa punti fondamentali per il Challenge a loro dedicato.
Gara incredibile quella organizzata dal Moto Club Alta Lunigiana, apertasi in grande stile con lo spettacolare prologo del sabato pomeriggio, con un giro del Super Test durante il quale i piloti hanno potuto avere un assaggio del Cross Test, una delle prove speciali adibite all’evento. Anche la manche della domenica non è stata da meno, durante la quale i partenti si sono affrontati nelle due prove speciali disegnate per l’occasione: il sopracitato Cross Test Red Moto di 6 minuti e la tecnica Enduro Test 24 MX di 7 minuti sottobosco.
A prendere subito piede nel prologo nella classe Under è Elia Zucconi, ma Cristiano Busatta, alle sue spalle, non ci sta e parte all’attacco nel primo Cross Test di domenica. Zucconi tenta il recupero nel secondo giro, ma Busatta si difende con le unghie e con i denti dalle sue stoccate, riuscendo a sfuggirgli nelle prove successive e a fine giornata a portare a casa la vittoria davanti al rivale. È battaglia per il terzo posto tra Tommaso Morucci e Samuele Balla: alla fine è proprio quest’ultimo a riuscire a imporsi già a fine primo giro e a distanziarsi dal rivale.
Elia Zucconi continua a primeggiare in campionato con 74 punti. Sorpasso per Cristiano Busatta, 57 punti, su Riccardo Massoli, 49.
Nella categoria Senior è Leonardo Travaglini a prendere il comando della classifica distaccandosi dai rivali, ma deve guardarsi le spalle da Lorenzo Gallo che avanza con una sola prova da quarto a secondo posto. La gara procede stabile con Travaglini in vetta alla classifica, Gallo dietro di lui e Diego Ferrari sul terzo gradino. Alla fine un colpo di scena nell’ultima prova speciale: il minuto di penalità schiaccia Travaglini, costretto così a cedere il posto al rivale, adesso sul trono di classe. La top 3 è chiusa, invece, da Diego Ferrari, che è riuscito a difendersi a pieno titolo da Giulio Masini durante tutta la gara.
A guidare il campionato è Leonardo Travaglini con 77 punti, la cui leadership pare già ben scolpita. Ben distanziati Alessandro Cattaneo e Diego Ferrari, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Conclusa adesso la quarta prova, il Challenge Husqvarna tornerà a svolgersi assieme al Campionato Italiano Under23/ Senior 2024 by 24MX a settembre, più precisamente domenica 8 in località Pieve Di Teco (IM).