Loading...

Edustrada: parte da Asolo il progetto Miur “E vissero tutti sicuri e contenti”

Di buon mattino con la temperatura esterna di meno 4 gradi, la Rocca del Castello di Asolo, borgo  medioevale fra i più belli d’Italia con alle spalle la cima imbiancata del massiccio del Monte Grappa, ha fatto da scenario al sorriso dei bambini accompagnati nella saletta della lezione teoriche dalle maestre per la prima lezione del progetto che la FMI porta avanti con il Ministero dell’Istruzione dal titolo “E vissero tutti sicuri e contenti”.

Sono stati 110 i bambini delle classi dalla prima alla quarta della scuola  primaria di S. Apollinaire che hanno assistito alla lezione sulla sicurezza stradale, che è partita dai segnali di pericolo.

Attenzione particolare ed un susseguirsi di alzate di mano, di racconti delle storie vissute con i genitori e con  i fratelli più grandi sulla strada, hanno seguito la presentazione da parte dei formatori FMI di immagini e fumetti colorati per far apprendere che cosa è la sicurezza.

L’importanza delle regole è stata esaltata dai formatori nel far girare i bambini per la classe senza una direzione e senza un ordine.

Un plastico gigante che riproduce dei percorsi stradali con segnali ha poi occupato buona parte della lezione, con domande e risposte ed  un “Vigile” nominato sul campo   impegnato a dirottare nelle diverse direzioni gli utenti. I bambini poi individualmente sono stati impegnati in un disegno avente come tema la sicurezza.

I formatori coinvolti in questa prima giornata sono stati Francesco Buonomano, Luigi Faraon, Stella Guerra e Luigi Sartori.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI