La terza prova pratica di prima guida del ciclomotore, organizzata dal Moto Club La Balzana – Città del Palio, si è tenuta a Siena all’interno della Caserma Bandini, che ospita il 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”. Si è trattato della penultima delle quattro prove programmate nell’ambito del progetto “La strada tra passione e sicurezza” che il Moto Club porta avanti, in collaborazione con il Comitato Associazione Sportive Senesi, fin dal 2009.
La prova pratica faceva parte di una grande manifestazione che ha messo in contatto oltre 300 alunni delle scuole medie senesi con gli operatori delle varie istituzioni che sono parte attiva nella sicurezza stradale. Nella mattinata, apertasi assistendo ad un emozionante alzabandiera, gli alunni hanno seguito un “percorso” di incontri con Carabinieri, Polizia Stradale, 118, Protezione Civile, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, A.C.I., Motorizzazione Civile, Autoscuole, Psicologi dell’età evolutiva e Vigili del Fuoco. Il Motoc Cub, con i suoi formatori di Educazione Stradale Fabio Allegri e Marcello Cassioli ha curato la vera e propria prova pratica facendo condurre per la prima volta, a 63 alunni, i ciclomotori di cui lo stesso Motoclub si è appositamente dotato.
Alla manifestazione ha presenziato il Presidente del Comitato Regionale Toscana FMI, Andrea Vignozzi, ed hanno partecipato le massime autorità cittadine, comunali e provinciali che hanno espresso il loro vivo compiacimento per il progetto.