Durante il weekend del 14 e 15 ottobre 2011, la scuola motociclistica Team Traiettorie, settore tecnico del Motoclub Foggia, organizzerà un Corso di Guida Sicura Avanzata presso il Circuito Santa Cecilia di Foggia.
Il corso sarà predisposto secondo le linee guida stabilite dagli accordi tra FMI e Ministero dei Trasporti sui corsi di Guida Sicura Avanzata. Gli istruttori sono figure federali specializzate che hanno conseguito il doppio titolo di Formatore di Educazione Stradale e Tecnico federale.
Il corso consisterà in una full immersion di due giorni durante la quale, oltre agli esercizi di base, allievi principianti ed avanzati saranno istruiti alle tecniche di controllo della moto in situazioni di emergenza quali evitamento di un ostacolo improvviso, recupero di un lungo in curva e guida su fondo degradato.
Alla tecnica pura di controllo del mezzo si affiancherà un percorso didattico che prevede l’analisi teorica e pratica della guida difensiva, con la simulazione sul campo dei più frequenti incidenti stradali motociclistici.
Il Team Traiettorie, sulle basi delle indicazioni dettate dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI e dal Ministero dei Trasporti, ha sviluppato un programma didattico originale e flessibile, che non si limita alle tecniche base di guida, ma individua in ogni allievo il grado di preparazione alla guida della moto, portandolo a raggiungere gradi di competenza superiori e sviluppandone le capacità individuali.
I supporti didattici adoperati, quali videocamere on-board e radio trasmittenti permetteranno di individuare in aula il comportamento di guida di ciascun allievo.
Prima e dopo il corso i partecipanti sono invitati a partecipare al programma di monitoraggio previsto nell’ambito del progetto ministeriale ed effettuato dall’Università La Sapienza di Roma.
Per maggiori info: info@traiettorie.eu
Ed. Stradale: Weekend di Guida Sicura Avanzata a Foggia
4 Ottobre 2011
Ultime notizie
Iscriviti alla newsletter FMI
Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI