Sono stati presentati, lo scorso 5 ottobre, i progetti di Educazione Stradale per l’anno scolastico 2011-2012 che la FMI attuerà in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano.
Il Presidente del Comitato Provinciale della FMI Marco Bolzonello, il Referente per l’educazione stradale FMI Dino Santi e il docente Nello Ferremi hanno ribadito la volontà della FMI di continuare l’impegno federale nei confronti dei più giovani, con due importanti progetti destinati agli alunni degli Istituti altoatesini.
Il primo è il “Progetto di Educazione stradale e civica”, riproposto dopo il consenso ottenuto lo scorso anno con il coinvolgimento di 1.300 ragazzi di 14 Istituti superiori della Provincia. Il progetto vuole sensibilizzare i ragazzi sul tema della libertà di movimento nel rispetto delle regole della convivenza civile. L’attenzione è posta su temi basilari come la prevenzione di situazioni di potenziale pericolo sulle strade, il primo soccorso, l’attenzione per l’ambiente e il pericolo derivante da condizioni psico-fisiche di guida non adeguate.
Ad affiancare questa iniziativa un altro importante progetto, attuato in forma sperimentale, che sarà realizzato con cinque classi delle scuole medie, tre di lingua tedesca e due italiane.
Hanno preso parte alla presentazione dei progetti, le Autorità della Provincia Autonoma di Bolzano coinvolte: l’Intendente Scolastica Nicoletta Minnei, il Direttore dell’Uff. Finanziamento Scolastico Carlo Pomaro e il Direttore dell’Ufficio Patenti Giovanna Valentini.
Una trentina gli Insegnanti referenti, di altrettanti Istituti, Scuole o plessi scolastici dell’Alto Adige che hanno partecipato all’incontro, confermando il vivo interesse degli Istituti per le iniziative proposte.
Ed. Stradale – Presentati i progetti per l’a.s. 2011-2012 in Alto Adige
10 Ottobre 2011
Ultime notizie
Iscriviti alla newsletter FMI
Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI