“Muoversi in sicurezza con il ciclomotore” è stata la manifestazione conclusiva per questo anno scolastico, dell’attività di educazione stradale del Moto club Massa.
La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, si è svolta come sempre nella Piazza Garibaldi ed e stata patrocinata dalla F.M.I.,dal Comune di Massa, dalla Provincia di Massa Carrara e dall’ASL n 1di Massa Carrara.
Sono stati 3 giorni di prove pratiche dedicati alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per un totale di 500 ragazzi.
La presenza di Honda Italia e di Aldovardi Moto sono state fondamentali , in quanto le due aziende hanno provveduto alla parte logistica di supporto, mettendo a disposizione i sistemi di sicurezza passivi, il simulatore di guida Riding Trainer e gli scooter necessari per le prove pratiche.
I circa 200 ragazzi partecipanti, seguiti dai formatori FMI del Moto Club Massa Giuseppe Aldovardi e Massimo Malavasi, hanno potuto cimentarsi nel loro primo contatto diretto con il ciclomotore, affrontando le “insidie” della loro prima volta nella massima sicurezza e serenità.
Si e infatti cercato così, in modo serio, diretto, pratico e con un po’ di divertimento, di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali per la guida sicura, di insegnare ad una grande parte di loro a salire e scendere per la prima volta dal ciclomotore, di parlare loro delle 10 regole d’oro del motociclista.
Una parte fondamentale è stata svolta dal Riding Trainer progettato da Honda, in grado di ricreare i percorsi stradali più disparati, nelle diverse condizioni di traffico e metereologiche con diversi tipi di moto. Fa inoltre conoscere all’allievo la presenza dell’eventuale pericolo sulla strada, abituandolo così alla percezione dello stesso.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai bambini delle scuole elementari: per loro abbiamo infatti reinventato il nostro modo di insegnamento spostando l’interesse verso la bicicletta, l’interpretazione dei segnali stradali e la corretta posizione di passeggero.
La novità di questa edizione è stata quella di aver organizzato il trasporto gratuito dei ragazzi attraverso l’utilizzo di un trenino.
La manifestazione anche quest’anno e stata sponsorizzata da aziende di rilevanza nazionale : Tucano Urbano, San Carlo Unichips Italia, Castrol Italia, Granarolo Italia.