Si è svolto lo scorso fine settimana, a Parma, un nuovo corso per formatori di educazione stradale FMI. Ai 25 partecipanti è stato dedicato il consueto programma concordato con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Il corso è stato reso necessario dall’accrescersi dell’attività di educazione stradale nella regione Emilia Romagna e dalla volontà del Dipartimento di rinforzare la presenza dei nostri formatori in ogni provincia.
Hanno preso parte alle tre giornate anche aspiranti formatori provenienti dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Lombardia.
Particolarmente apprezzati, in questa sede, sono stati gli interventi del professor Marino Biscaro sulle modalità di conduzione di una lezione strategica di educazione stradale con sussidi multimediali e quello del dottor Gianandrea Totaro sull’influenza degli stati di ebbrezza alla guida e sugli aspetti psicologici tipici dell’età adolescenziale e le conseguenti tecniche di conduzione di un gruppo che un formatore deve aver presenti nel momento in cui affronta una classe di ragazzi.
I nuovi formatori saranno inseriti nell’Albo della FMI.