Loading...

Ecco i Campioni Italiani E-Bike Enduro

Domenica 19 settembre, Borno (BS), ultima prova del Campionato Italiano e della Coppa del Mondo di E-Bike Enduro: la tappa forse più impegnativa di quest’anno dal punto di vista tecnico si è tenuta nelle peggiori condizioni meteorologiche che si potessero trovare. Per fortuna l’esperienza di lunga data del Moto Club Sebino (sodalizio che ha organizzato questa finalissima), supportato dalla FMI, ha fatto si che venissero previste delle linee più facili in caso di pioggia e così tutto alla fine è stato portato a termine nel migliore dei modi. La pioggia caduta durante il sabato notte ha reso il tracciato insidioso fin dalle prima speciale della mattina, mentre sembrava che un tiepido sole facesse la sua comparsa. Già nel corso del primo giro la pioggia ha iniziato a scendere a tratti, rendendo tutto imprevedibile, fino all’ultimo giro quando invece è scesa in modo copioso, con un temporale che si è abbattuto sulle montagne bresciane, rendendo veramente dura questa gara per i concorrenti, i mezzi e l’intera macchina organizzativa. Nove sono state le speciali portate a termine su tre giri complessivi.

Al termine tutti i concorrenti erano veramente stanchi e provati, ma soddisfatti di aver concluso una gara così, un valore in più per tutti quelli che hanno partecipato. Di certo i vincitori sono stati coloro che hanno saputo tenere duro e non mollare mai, lasciando scorrere la bici dove serviva e soprattutto dimostrando di sapere guidare nelle peggiori condizioni che si potessero trovare. Anche la parte tecnica dei mezzi è stata messa a dura prova e ciò ha ancora di più reso incerto il risultato finale. Tante le cadute che abbiamo visto durante le speciali, fortunatamente tutte senza conseguenze di rilievo per i numerosi riders presenti al via.

Matteo Baldissarri, membro del Comitato E-Bike della FMI: “Siamo alla fine del campionato 2021 direi con grande soddisfazione sotto tutti i punti di vista. La gara è stata bella nonostante le avversità del meteo, ma grazie al lavoro del Moto Club Sebino e alle doppie line studiate precedentemente, abbiamo portato al termine la manifestazione in modo ottimale. Per questa ultima tappa dell’E-Bike Enduro si è alzato molto il livello tecnico ed è risultata sicuramente la prova più impegnativa della stagione. Ci vediamo l’anno prossimo”.

E1 – Nella categoria E1 vince la giornata Francesco Petrucci (Ruota Libera Terni – Focarini) con un tempo di 34’15.77, seguito da un velocissimo Thomas Oldrati (GS Fiamme Oro Milano – Fulgur Polini) e da Andrea Pirazzoli (Ruota Libera Terni – Focarini). Ma nell’assoluta di campionato vince Maurizio Micheluz (GS Fiamme Oro Milano – SVM), assente in gara per altri impegni agonistici. Secondo assoluto Roberto Fabbri (La Rocca – Fantic) e terzo Luca Ercoletti (Valdinievole E-Bike – Polini).

ES – La vittoria di tappa in questa categoria è andata ad Eric Anselmo (Gilera Club Arcore – SVM) con 38’22.89, seguito da Matteo Carpisassi (Gualdo Tadino – Conway) e Matteo Gritti (Sebino – Fulgur Polini). In campionato ha vinto Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) che ha preferito nell’occasione concentrarsi sulla World Cup; alle spalle del forte pilota lombardo sono giunti nell’ordine Eric Anselmo e Matteo Carpisassi.

EJ – Tommaso Bianchetti (Ruota Libera Terni – Focarini) ha saputo interpretare al meglio le speciali vincendo su Riccardo Giuliani (Lumezzane – Fulgur Polini) e Andrea Ferrari (Cervellin – SVM). Nell’assoluta di campionato Andrea Ferrari vince davanti a Francesco Raia e Vittorio Grandis.

E OPEN – Andrea Sassoli (AM Aretina – Sem) vince categoria di giornata e assoluta di campionato a Borno, davanti a Nicola Cannata (Varese – Sem) e Giuseppe Vigani (Lago D’Iseo – Zundapp). In campionato Sassoli vince lasciandosi alle spalle Davide Rossini e Giuseppe Vigani.

E WOMAN – Nella categoria riservata alle donne vince la giornata e riesce a conquistare anche l’assoluta Federica Amelio (Lumezzane – Fulgur Polini), davanti a Sirya Fulgeri (MC Il Monte Asd – Specialized) e Loredana Gorni (RS 77 – Merida). Seconda in campionato Matilde Melani, seguita da Sirya Fulgeri.

E-TROPHY SUR RON – Milo Marino Piva vince la giornata a Borno e si aggiudica anche il primo Trofeo Sur Ron Easy Enduro. Alle spalle del leader Mirko Gardumi e Francesco Andreis. Nella Categoria FREE primo Luca d’Adda, secondo Davide Gaioni e terzo Ruben Filippi. Prima donna Giulia Gheza.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI