E’ scomparso all’età di 85 anni Franco Chimenti, recentemente rieletto alla guida della Federazione Italiana Golf e grande artefice della Ryder Cup ospitata per la prima volta in Italia, a Roma, nel 2023.
Dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Società Sportiva Lazio di cui è stato Presidente nel 1986. Nel 1996 diventa Consigliere della Federazione Italiana Golf della quale viene nominato anche Vicepresidente. Poi, nel 2002, viene eletto per la prima volta quale Presidente della Federazione Italiana Golf. Membro della Giunta Coni e successivamente Vicepresidente vicario del Coni e Presidente di Coni Servizi, il 20 dicembre 2021 ha ricevuto il Collare D’Oro al merito sportivo.
“Lo sport perde un uomo dal valore inestimabile“, dichiara il Presidente FMI Giovanni Copioli. “Una figura imprescindibile per la crescita del golf in Italia e non solo. La sua è stata una grande carriera da dirigente al servizio dello sport, mettendo in campo tutte le proprie forze e possibilità per facilitarne il progresso. A nome mio e di tutta la FMI porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.