Se ne parlava da diversi giorni e l’attesa era molta, soprattutto fra gli studenti. Ieri è finalmente iniziato a Napoli il progetto Io…non me la bevo! Presso l’Istituto di Istruzione Superiore Sannino-De Cillis, oltre 400 ragazzi hanno partecipato alle lezioni interattive proposte dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI, coordinato da Francesca Marozza.
Tra ieri e oggi oltre 400 studenti hanno preso parte sia alla conferenza interattiva, sia ai laboratori in cui si sono svolte attività pratiche. Durante la lezione tenutasi nell’Auditorium della scuola i Docenti del Dipartimento di Educazione Stradale FMI Marino Biscaro (Esperto di sicurezza alla guida) e Gianandrea Totaro (Psicologo e Psicoterapeuta) hanno mostrato ai ragazzi le gravi conseguenze di una guida in cui non si è consapevoli dei rischi della strada e condizionata dagli effetti di sostanze psicoattive. Nel corso di tale appuntamento sono stati anche evidenziati i metodi con cui è possibile prevenire situazioni pericolose in strada.
Di grande interesse i laboratori, in cui si è messo in pratica quanto sopra spiegato. Tre, quindi, le aree di lavoro: guida in stato di ebrezza, sicurezza passiva e comportamento da tenere in caso di incidente. Nel primo caso, gli studenti hanno indossato le maschere che simulavano lo stato di alterazione visiva e percettiva. Hanno così potuto effettivamente comprendere la pericolosità di guidare sotto effetto di alcool e droghe. In seguito hanno potuto studiare materiali, composizioni e tecnologie di tutto l’abbigliamento tecnico utile a proteggere i motociclisti. Per poi dedicarsi alle situazioni di emergenza e inventando, al termine di questa sessione, uno slogan che spiegasse i motivi per cui è fondamentale mettersi al volante (e al manubrio) sempre in uno stato di lucidità mentale e cognitiva. In questo percorso, gli studenti sono stati guidati dai Formatori FMI Marina Arpaia, Antonio Caracciolo, Vincenzo Mancini e Gabriele Riccardi.
Dirigenti scolastici, professori e alunni (molto partecipi!) hanno dimostrato forte entusiasmo auspicando di poter collaborare nuovamente con il Dipartimento di Educazione Stradale FMI. Intanto il progetto Io…non me la bevo! si sposta a Potenza. Sarà l’IPSIA Giorgi a ospitare l’iniziativa dal 25 al 27 ottobre.