Martedì 9 e mercoledì 10 marzo si sono tenuti, tramite videoconferenza, i primi due moduli del corso di formazione FMI “Allenarsi per il futuro”. Il worskshop è strutturato in otto moduli, quattro teorici e altrettanti pratici, ed è riservato ai Coordinatori di Comitati e Commissioni della Federazione Motociclistica Italiana.
Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha portato il suo saluto in apertura dei lavori, a cui hanno partecipato il Vice Presidente Rocco Lopardo e i Consiglieri Letizia Marchetti, Alessandro Maccioni, Francesco Mezzasalma, Ettore Pirisi e Armando Sponga. Organizzato dalla Commissione Formazione in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie di lavoro utili a prefigurare scenari futuri a medio e lungo termine affinché gli organi decisionali della Federazione possano stabilire quali strategie e azioni intraprendere in questa ottica.
Il corso di formazione parte dall’assunto che si agisce all’interno di un sistema complesso, composto quindi da numerose variabili. E’ necessario quindi capire e prevedere quali saranno gli aspetti che influenzeranno una determinata attività nel corso del tempo, da qui a 15-20 anni. Per fornire un esempio pratico, relativamente all’attività sportiva motociclistica si dovrà porre attenzione a numerosi fattori, tra i quali: sviluppo tecnologico dei mezzi, sviluppo demografico (l’età media dei partecipanti sarà la stessa di oggi?), tema ambientale e altri ancora.
Futuro dell’attività sportiva e non, futuro dei Moto Club e del Tesseramento sono i principali argomenti del corso, al termine del quale ogni gruppo di lavoro metterà i suoi progetti a disposizione del Consiglio Federale. Un lavoro utile sia per il futuro che per il presente in quanto per raggiungere obiettivi a medio e lungo termine è necessario agire anche nel breve periodo.