Giovedì 17 novembre si è tenuta a Roma, presso la sede FMI, un’importante riunione per programmare il 2023 della Commissione Ambiente. Numerosi i punti all’ordine del giorno, che hanno riguardato le iniziative da mettere in pratica per la prossima stagione e le rispettive modalità operative. Erano presenti, tra gli altri, il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Vice Presidente Rocco Lopardo e il Coordinatore della Commissione Ambiente, Giancarlo Strani.
In apertura è stata evidenziata la crescita degli eventi seguiti sul campo nel 2022 dai Delegati Ambientali FMI, le figure che monitorano le manifestazioni da un punto di vista della sostenibilità. 58 i servizi effettuati (nel 2019 erano 46, nel 2021 sono arrivati a 56): un numero che segue il trend positivo degli ultimi anni e destinato a crescere.
Tra le tematiche di primo piano, la volontà di effettuare la raccolta differenziata in diversi campionati di ogni disciplina: nel 2023 ai promoter dei tricolore verranno forniti degli appositi contenitori – da posizionare tra paddock, segreteria e aree di accesso al pubblico – per consentire ad appassionati e addetti ai lavori di collocare i rifiuti nel corretto recipiente. Nel corso dell’incontro si è ricordata l’iniziativa CIV Green, il progetto di compensazione ambientale delle emissioni di CO2 del Campionato Italiano Velocità, e si è evidenziata la volontà di rendere sempre più sostenibile questa serie tricolore. Inoltre per il 2023 è in programma l’inserimento della figura di Delegato Ambientale all’interno del Regolamento Manifestazioni Motociclistiche in modo da legittimare pienamente questa figura all’interno della struttura federale.