Le preannunciate avverse condizioni atmosferiche non hanno condizionato il primo round del Campionato italiano E-Bike Enduro. La tappa inaugurale del tricolore, tenutasi a Sestri Levante (GE) lunedì 1° aprile, ha fatto registrare una grande partecipazione e, soprattutto, unanime consenso da parte di tutti i partecipanti. Alcune prove Speciali sono state cancellate perché potenzialmente pericolose proprio a causa delle abbondanti precipitazioni.
Il Coordinatore del Comitato E-Bike, Gianluca Avenoso, ha espresso il più sentito ringraziamento ai piloti, alle autorità del Comune di Sestri Levante per la calorosa ospitalità, e alla Vertical Break Bike per la splendida e competente organizzazione.
Report Time – Dopo la riduzione delle PS, come da programma la gara si è svolta su due giri, resi particolarmente impegnativi a causa del fondo appesantito, condizione che ha ragionevolmente “costretto” la Direzione Gara a considerare ricognitivo il primo passaggio per i concorrenti di Coppa Italia e Under, determinando così la loro classifica sul secondo giro.
ASSOLUTA – La migliore prestazione assoluta di giornata è stata del ligure Mattia Rovere (Expt-La Guardia), che ha preceduto il giovane Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) sicuramente fisicamente penalizzato da uno stato influenzale appena risolto. Terzo un altro ligure, Stefano Gibaldo (Orbea-La Guardia). Ciascuno ha anche vinto nella propria classe.
E1 – Migliore prestazione assoluta e dunque anche in questa classe per Mattia Rovere (Expt-La Guardia), che ha distanziato di quasi 14” il toscano Filippo Colarusso (Fantic-Torre della Meloria), mentre sull’ultimo gradino del Podio di giornata è salito il versiliese Rocco Bocelli (Focus-Versilia Corse).
Giovani
E Junior – La migliore prestazione di giornata, appunto, è stata dell’umbro Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57). Con soli 5” di ritardo in seconda posizione troviamo Christian Buniva (Elettrabike-Versilia Corse). Terzo, leggermente più staccato, Edoardo Cardinali (Specialized-Numero 57).
E-Under– Bella vittoria tra i giovanissimi per il ternano Giulio Musiani (Specialized-Numero 57), seguito sul podio dal compagno di squadra Francesco Pioli (Specialized-Numero 57) e dal toscano Lawley Andreini Mondaini (Yamaha-Pellicorse).
Donne
E-Woman – Vittoria piena per Francesca Bonanni (Yamaha–Versilia Corse), sulla brava e tenace Matilde Andrea Melani (Giants-Versilia Corse). Terza Sabina Foppa Vicenzini (Focus-Versilia Corse), mentre quarta è giunta Claudia Petrelli (Yamaha-Versilia Corse). Da notarem che tutte queste ragazze fanno parte del Versilia Corse!
E-Womand Under – Conclude la gara e bissa la vittoria di Monsummano 2023, Matilde Bianchetti (Specialized – Numero 57).
Senior, Veteran, Major
E-Senior – In questa classe sale alla ribalta un altro veloce pilotae della ASD La Guardia, Stefano Gibaldo, seguito da Andrea Pirazzoli (Focarini-Racing Imolese #96) e da Matteo Lorenzo Oda (Orbea-Versilia Corse).
E-Veteran – Primo posto di misura nella classe degli espertissimi per Massimo Sanguineti (Specialized-Versilia Corse), seguito sul podio con circa 2” di distacco da Stefano Passeri (Fulgur/Polini-Lumezzane). Terzo, distanziato, ancora un versiliese: Michele Civelli (Focus-Versilia Corse).
E-Major – Primo posto per Eric Anselmo (SVM-Versilia Corse), seguito a distanza da Stefano Rota (Fulgur/Polini-Lumezzane) e Gianluigi Ottonello (Orbea-La Guardia).
Open
E-250 Open – Questa categoria ha visto vincitore Andrea Sassoli (Exept – Fast Team) Davide Burini (Polini/Polini-Lumezzane), rientrato in gara dopo un infortunio al braccio sinistro.
E-Open – Dominio di Giuseppe Vigani (Scott-Lago D’Iseo), seguito con un importante ritardo da Stefano Polizzi (Frey-Versilia Corse).
Coppa Italia
E Coppa Italia 1 – La Coppa Italia conferma grande gradimento. A vincere il primo round nella ECI1 è stato Francesco Modenesi (Haibike–Ponte Dell’Olio), seguito da Francesco Senigaglia Rockmountain-RS 77) e Alessandro Nobile (Mondraker Crafy-Ponte Dell’Olio).
E Coppa Italia 2 – Nella ECI2 vince il versiliese Mirco Motto (Specialized-Versilia Corse). Secondo, a breve distanza, Gabriele Racagni (Scott-RS 77) mentre sul terzo gradino del podio sale Fabrizio Morini (TM-La Guardia). La Top Five è chiusa rispettivamente da Pierluigi Valentini (Yamaha-Pegaso) e Vincenzo Bernardi (Focus-Alta Valle Reno).