I conclusivi round del Campionato del Mondo e del tricolore E-Bike Enduro 2021 si terranno domenica a Borno (BS), stazione turistica della Val Camonica situata a oltre 900 metri di altitudine. L’organizzazione sarà curata dall’espertissimo Moto Club Sebino, il quale ha allestito prove speciali scorrevoli ma molto tecniche, visto che nella stessa giornata si assegneranno anche i titoli mondiali.
Nello specifico, la gara avrà una durata complessiva di oltre 5 ore, e il dislivello totale è di circa 1800 metri; i giri saranno 3 di 37 chilometri ciascuno, di cui 17 di Prove Speciali. Le Prove saranno 8 di cui 7 gravity e 1 marathon di 1.5 chilometri inserita una sola volta durante l’ultimo giro. Il paddock e la zona di partenza saranno predisposti all’interno del piazzale antistante il Campeggio di Borno.
E-Senior – Nella categoria Senior Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) ha già matematicamente chiuso il Campionato a Montecreto, visto che comanda la classifica con 100 punti e i diretti inseguitori sono Eric Anselmo (Gilera C. Arcore – SVM) con 68 punti e Matteo Carpisassi (ConWay) con 62. E’ dunque ancora tutto da definire per gli ultimi due gradini del podio.
E1 – Anche Maurizio Micheluz (G.S. Fiamme Oro Milano – SVM) – che sarà assente a Borno – ha chiuso di misura la questione Campionato già a Montecreto in occasione del quinto round, dove con il terzo posto di giornata ha raggiunto quota 82 punti e si è laureato Campione Italiano. Ancora aperte le restanti posizioni da Podio che tra i maggiori pretendenti vedono Roberto Fabbri (La Rocca – Fantic) e Luca Ercoletti (Giants) molto vicini, rispettivamente 60 e 50 punti.
E-Junior – Altro titolo già assegnato a Montecreto, quello conquistato matematicamente con la vittoria di giornata da Andrea Ferrari (Cervellin – SVM) che attualmente guida la classifica con 75 punti e 23 lunghezze di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, Francesco Raia (Empoli Racing – Focus), che ne conta 52 quando il massimo dei punti assegnabili in una gara è 20. Attualmente la terza piazza nella generale è a panaggio di Vittorio Grandis (Bergamo – Polini) con 45 punti.
E-Open – Tutto ancora da definire nella Open, con una classifica che vede condurre a quota 88 punti Davide Rossin (Lago D’Iseo – SEM), seguito da Andrea Sassoli (Aretina – SEM) con 83 punti e Marco Gnassi (Aretina – SEM), 73 punti.
E-Woman – Altro titolo ancora da assegnare, con Matilde Andrea Melani (La Rocca – Focus) che a Montecreto si è portata in testa alla classifica con 86 punti, attualmente seguita da Federica Amelio (Lumezzane – Fulgur Polini) con 77 punti; la terza forza di campionato Sirya Fulgeri (Motoclub Il Monte ASD – Specialized) è attualmente attardata con 39 punti.
E-Trophy Sur Ron – Prova conclusiva anche per i partecipanti al SurRon E-Trophy Easy Enduro, che si schiereranno numerosi nella gara “casalinga”, laddove verranno assegnati i Trofei e i cospicui montepremi.