Loading...

E-Bike Enduro. Ad Alassio la conferma di Bianchetti

Le critiche e avverse condizioni atmosferiche non hanno il secondo round del Campionato italiano E-Bike Enduro, tenutosi questo fine settimana ad Alassio. Dopo il ripristino del percorso effettuato all’alba di domenica mattina, la gara è partita fronte mare da Piazza Partigiani verso le prove speciali, perfettamente controllate dagli uomini del Moto Club Alassio, e dal CNSAS, gruppo di 12 persone coadiuvato dai propri mezzi in grado di raggiungere e portare il primo soccorso ad eventuali Piloti in difficoltà in qualsiasi parte del percorso.

Gianluca Avenoso responsabile della E-Bike per la FMI: “Nonostante le proibitive condizioni atmosferiche siamo riusciti con opportuni aggiustamenti a mantenere sicure e divertenti le speciali. Ringrazio il comune di Alassio che ci ha ospitato e si è adoperato per la perfetta riuscita della manifestazione, un vero successo! Ma ora siamo già con la testa a Sestriere, dove il 29 e 30 luglio si correrà il terzo round dell’italiano, e si assegneranno in prova unica i titoli europei e mondiali”.

ASSOLUTA & EJ – La migliore prestazione assoluta di giornata è stata ancora di Tommaso Bianchetti (Specialized – Ruota Libera Terni) che ovviamente si aggiudica anche la classifica Junior di giornata. Seconda piazza Assoluta per Marco Vitali (Titano – OSME) con soli 16” di distacco, chiude in terza posizione Andrea Ferrari (SVM – Cervellin). Circa la Junior di giornata, in seconda posizione l’ottimo Ferrari, in terza Edoardo Cardinali (Specialized – Ruota Libera Terni). In Campionato, conduce a punteggio pieno Bianchetti con 40 punti, seguito da Fabbri con 24, poi Ferrari e Marcucci con 19 punti.

E1 – Ottima prestazione in questa seconda gara dell’anno per Marco Vitali (OSME – Titano) che è riuscito a precedere nella classifica della E1 Roberto Fabbri (Fantic – Torre della Meloria) e Mirko Marcucci (Specialized – Ruota Libera Terni). In Campionato conduce Fabbri con 34 punti, su Marcucci a quota 30 e Marco Vitali a 20 punti. Nella Junior primo nella assoluta provvisoria è Bianchetti con 40 punti, seguito da Cardinali con 30 e Ferrari con 28 punti.

E-SENIOR – Ancora dominio in questa categoria per il Team Versilia che conquista le prime tre posizioni del podio, rispettivamente con Eric Anselmo (Cannondale – Versilia Corse), su Diego Calistri (Haibike – Versilia Corse) e Flavio Damiano (Cannondale – Versilia Corse). In Campionato conduce Calistri con 34 punti, seguito da Michele Civelli con 22 e Anselmo con 20 punti.

E-VETERAN – Primo posto nella Veteran per Marco Gnassi (Fulgur Mula Polini – Gaerne) su Alberto Segala (Fulgur Polini – RS 77) e Stefano Porrini (Fantic – Guastalla). In Campionato, primo nella provvisoria è Gnassi con 37 punti, seguito da Alberto Segala con 32 e Gianluigi Rudelli con 24 punti.

E-UNDER– Bella vittoria tra i giovanissimi per Lorenzo Ferrante (Specialized 250 – Ruota Libera Terni) seguito sul podio da Marco Morini (GasGas 250W – La Guardia Asd) secondo, e Francesco Pioli (Mondraker Crafy 250 – Ruota Libera Terni) terzo; il Ruota Libera fa incetta di punti posizionando in quarta posizione Giulio Musiani (Trek 250. Classifica di Campionato cortissima dopo la seconda prova: Pioli al comando con 35 punti, seguito da Morini con 34 e Ferrante a quota 33 punti.

E-WOMAN – Vittoria piena per Sofia Lucrezia Clavio (Santa Cruz – Versilia Corse), sulla brava e agguerrita Claudia Petrelli (KTM – Versilia Corse). In Campionato, dopo due prove conduce Clavio con 20 punti, seguita da Petrelli con 17 punti.

E-WOMAN UNDER – conclude la gara e bissa la vittoria di Monsummano Matilde Bianchetti (Specialized – Ruota Libera Terni), in testa anche alla generale con 40 punti.

E-250 OPEN – Categoria che ha visto Andrea Sassoli (Haibike – S.R. Aretina) Imporsi perentoriamente su Marco Vigani (Scott – Lago D’Iseo). In Campionato conducono a pari merito Sassoli e Vigani con 37 punti, terzo Magri.

E-Open – Ancora un bel duello in questa Open, questa volta a vincere è stato Davide Rossin (SEM – Lago d’Iseo) su Nicola Cannatà (SEM – Varese). In Campionato sono entrambi a quota 37 punti, terzo Vigani Giuseppe con 15 punti.

EC1 – Dopo l’esordio a Monsummano, la Coppa Italia conferma con i numeri il proprio interesse. A vincere nella ECI1 è stato Andrea Maurizio (Specialized – Alassio), seguito da Marco Lumachi (Olimpia – AM Aretina), ancora terzo Riccardo Marzari (Haibike – Versilia Corse). In Campionato comanda Massimo Martelli con 33 punti, davanti a Riccardo Marzari con 30 e Alessandro Nobili con 23 punti.

EC2 – Nella ECI2 vince ancora Gabriele Racagni (Scott – RS 77), sempre seguito da Luca Magoni (Mondraker – RS 77) e, sul terzo gradino del podio, da Fabrizio Lancini (Fantic – Fast Team). In campionato guida Racagni con 40 punti, seguito da Magoni con 34, terzo Mirco Motto con 28 punti.

Al termine della giornata di gara, è doveroso ringraziare per la fattiva collaborazione l’Amministrazione Comunale, il Moto Club Alassio e Marco Fontana di “Fonzi Bike”. Prossima prova a Sestriere (TO) il 29 e 30 luglio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI