Terzo appuntamento per il Campionato Italiano E-Bike Enduro sul tracciato allestito a Sezzadio, in provincia di Alessandria, all’interno di una location molto particolare ben curata dal M.C. Fuoringiro e in concomitanza con il mini-enduro. Il percorso ha presentato diversi aspetti tipici dell’enduro con varie asperità: tronchi, rocce, alcuni salti e anche salite e discese, non molto impegnative ma che hanno sicuramente messo alla prova i partecipanti nei 4 giri disputati all’interno delle 2 speciali.
Una gara diversa dalle precedenti: la prima era stata molto tecnica con salite e discese impegnative, la seconda all’interno di un fettucciato pianeggiante che però ha messo in luce le doti fisiche e di capacità nel trovare la giusta “pedalata”. Tipologie di gare, quelle svoltesi, che consentono ai tecnici federali e agli organizzatori del campionato di acquisire informazioni importanti per gli anni a venire, quando questa disciplina sarà sicuramente in crescita.
EX-OVER 35 / 50
In queste categorie Stefano Passeri (Polini), con un crono totale di 28’11”46 ha dimostrato di esser tra i migliori della disciplina vincendo anche l’assoluta: ha capito bene come utilizzare la sua bici e sta prendendo sempre più dimestichezza con questa specialità. Personaggio di spicco dell’Enduro motociclistico e non solo, sta trovando una seconda giovinezza con le E-Bike. Alle sue spalle nella Over 35 (podio nella foto) Roberto Fabbri (Fantic Motor), seguito da Mauro Secomandi (Atala). Nella Over 50 invece Passeri ha preceduto Mauro Secomandi e Fabio Gottardi (FN).
EX-UNDER 35
Andrea Sassoli (Husqvarna) ha approfittato dell’assenza di alcuni sui avversari e si è aggiudicato la prova in 32’12”51 e conquista il secondo posto in classifica di campionato alle spalle dell’assente Oldrati, impegnato nel mondiale enduro a Spoleto.
OPEN
Romano Vicini (Sun Ran), con l’ottimo tempo di 28’27”96, si è aggiudicato questa categoria. E’ anche secondo nell’assoluta di giornata e leader di campionato davanti a Spanu. Il leader ha vinto davanti a Matteo Bresolin (KTM), ex campione di enduro, e Mattia Secomandi (Atala).
OVER 60
Giuseppe Vigani (Zundapp) si è presentato anche a questa prova vincendo nella sua categoria, ma ben figurando anche nell’assoluta con un 34’14”31 totale, che lo posiziona al tredicesimo posto di giornata. Sempre positivo il pilota del Lago d’Iseo che fin dalle gare scorse ha dichiarato di divertirsi molto. Archiviata anche questa gara, il circus delle E-Bike enduro si sposta al 4 ottobre a Casale Monferrato (sempre in provincia di Alessandria).