La seconda prova del Campionato Enduro E-Bike si è svolta in concomitanza del campionato mini enduro a Chieve (CR) organizzata dall’omonimo Moto Club; lo sviluppo del tracciato è stato realizzato utilizzando lo stesso percorso di gara dei mini-enduristi: un bel fettucciato su due speciali molto tirate che ha messo alla prova la tenuta fisica dei concorrenti. In un primo momento il percorso sembrava semplice, sviluppandosi su un terreno pianeggiante (molto diverso dalla prima prova di Ponte Olio), ma fin dalla prima prova i bikers si sono accorti che non sarebbe stato così semplice e che il risultato finale non sarebbe stato così scontato. La pista con il passaggio delle moto si bucava e cambiava le traiettorie ideali, mutando in parte il tracciato giro dopo giro. Al termine, tutti i partecipanti sono stati concordi sul fatto che è stata la capacità di trovare la giusta “pedalata” per dare trazione e non perdere aderenza che ha fatto la differenza, oltre alla tenuta fisica visto il gran caldo.
EX-OVER 35
Grande bagarre fino all’ultimo nella Over 35, dove Roberto Fabbri (Fantic) ha vinto davanti a Maurizio Micheluz (Husqvarna-G.S. Fiamme Oro Milano) e Stefano Passeri (CGDE-Polini). Il pilota toscano della Fantic non ha avuto vita facile e in alcune speciali il distacco dai suoi avversari è stato veramente risicato; per lui anche una scivolata che ha rischiato di compromettere il risultato finale, che lo ha visto concludere con un totale di 32’18.43, seguito da Micheluz con 32’35.61 e Passeri con 32’55.13.
EX-UNDER 35 – UNDER 25
Thomas Oldrati (Fulgur-Polini) si è aggiudicato questa seconda prova dimostrando di aver raggiunto un ottimo Feeling anche con la sua EBK, finendo secondo pure nell’assoluta con 32’20.27 alle spalle di Fabbri. Il pilota delle Fiamme Oro Milano ha fatto segnare ottimi passaggi su tutte le speciali, precedendo sul podio Alessandro Ghislandi (Husqvarna), quest’ultimo vincitore della Under 25.
OVER 50
In questa categoria brilla il nome del veloce Stefano Passeri (Polini), che ha vinto in 32’55.13, tempo che lo ha posizionato al quarto posto nell’assoluta di giornata, a dimostrazione dell’ottimo passo tenuto dal lombardo, che al termine della gara ha detto di essersi divertito molto anche questa volta e che non vede l’ora di pedalare di nuovo nella prossima gara. Alle spalle del vincitore il duo Ghislandi: Angelo (Husqvarna) e Pierluigi (Husqvarna).
OVER 60
Giuseppe Vigani (Zundapp) si è aggiudicato questa categoria, dimostrando una grande verve agonistica e l’ottimo stato di forma. Vigani ha terminato con un ottimo 12° posto nell’assoluta.
Prossima prova, il 27 settembre Sezzadio (in provincia di Alessandria), dove si tornerà su un percorso maggiormente in stile enduristico per E-Bike.