Loading...

E-Bike Cross. Assegnati i titoli italiani

Per il gran finale della stagione, il circus dell’Italiano E-bike Cross è arrivato sull’impianto “Bisalta Motor Park” di Boves, nell’area polivalente per lo sport gestita da Claudio Becchis con il MC Drivers di Cuneo. Una pista ben allestita con tratti differenti: una parte tecnica e molto guidata e una veloce e scorrevole. Un week end importante per questa finalissima, visto che il giorno successivo è disputato anche il Campionato del Mondo in prova unica.

Diversi i colpi di scena hanno contraddistinto le manche e nulla è stato scontato fino alla fine: rotture meccaniche, alcune cadute e tanti sorpassi soprattutto nella finale della “Under-Over 35”. Diverse le marche di bici che si sono presentate in questo campionato a dimostrazione del grande interesse da parte delle case. Durante l’anno è cresciuto anche il livello dei concorrenti, che hanno appreso sempre di più come utilizzare le caratteristiche dei propri mezzi.

La Federazione Motociclistica Italiana, dalle parole del suo Coordinatore di specialità Gianluca Avenoso, ha confermato l’impegno della stessa federazione dopo la bella stagione di quest’anno anche per il 2021 e gli anni a venire. Chiaramente un anno impegnativo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per la pandemia dovuta al Covid-19, che ha in parte condizionato il calendario. Nonostante ciò, i riscontri da parte dei concorrenti sono sempre stati positivi.

OPEN
Nella prima manche Manuel Iacopi (Fantic Motor) ha corso perfettamente fino all’ultimo, quando ha avuto un problema che ha avvantaggiato i suoi avversari capitanati da Mitja Sorn (Qulbix), il quale è andato a vincere precedendo Romano Vicini (Sun Ran). In gara 2 Mitja Sorn ha condotto una bellissima gara precedendo Iacopi e Vicini. La classifica di giornata ha visto Sorn aggiudicarsi il primo posto del podio, seguito da Vicini e Iacopi, ma la vittoria assoluta del campionato è andata a Riccardo Boschi, che oggi ha concluso due volte al quarto posto in una giornata non proprio al top, ma che gli vale comunque la medaglia d’Oro.

UNDER 25/35
Due manche molto equilibrate. A spuntarla nelle classifiche riservate ai più giovani, un grande Andrea Pignotti, che nella Under 35 ha preceduto sul podio dell’assoluta Cristian Comastri (SVM) e Luca Caramellino (Olmo), quest’ultimo secondo nella Under 25. Pignotti nella prima manche è giunto terzo assoluto, mentre nella frazione conclusiva è arrivato secondo, in entrambe le batterie ha sempre dato del filo da torcere hai suoi avversari, dimostrando un gran feeling con il proprio mezzo. Risultati che lo hanno portato a vincere il titolo di Campione Italiano 2020.

OVER 35
Grande prova di Roberto Fabbri (Fantic Motor) che ha dimostrato un ottimo stato di forma. Due manche in cui ha dovuto lottare con i suoi avversari, in particolare con Fabio Bartolini e Andrea Pignotti. Fabbri è salito sul gradino più alto del podio grazie a due vittorie, precedendo nella sua categoria Bartolini e Gianni Meschini (Fantic Motor). Nell’assoluta Fabbri vince la medaglia d’Oro con un grande punteggio, aggiudicandosi ben 4 gare sulle 5 disputate quest’anno.

OVER 50/60
Enrico Giorgiutti (Trek) si è aggiudicato questa categoria con due ottimi settimi posti di manche. Giovanni Menghi (Fantic Motor), grazie a due undicesimi posti assoluti, precede sul podio Stefano dell’Orto (SVM).

VETERAN
In questa categoria ha vinto nella classifica di giornata Romano Vicini (Sun Ran) grazie a due podi di giornata nella Open.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI