Loading...

Dunlop CIV e tanto sport nel day 2 FMI ad EICMA

Novità 2024, tanto sport e il gioiello motociclistico della F43 Tributo. Il secondo giorno di EICMA 2023 ha visto lo stand Federmoto teatro della presentazione Dunlop CIV 2024, momento in cui sono stati svelati il nuovo logo del Campionato e le date dei test precampionato (clicca qui per la news).

La giornata era iniziata con un momento dedicato alla F43 Tributo nella sua declinazione “Centenario”. Un esemplare di moto unica a brand Massimo Tamburini su base meccanica MV Agusta F4, il cui design è stato interamente realizzato da Andrea Tamburini (figlio di Massimo) quale tributo al padre, ai 25 anni del progetto F4 ed ai 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, che l’ha selezionata quale massima espressione del design motociclistico italiano. Nella conferenza è stato anche sottolineato come a partire dal 7 novembre la moto sarà oggetto di un’asta benefica a favore della ricerca sul cancro.

A seguire è toccato a al CIV Femminile essere protagonista, con il neo campione italiano Roberta Ponziani insieme ai suoi team manager, Alex De Angelis e Massimo Roccoli. La Ponziani ha ripercorso la sua stagione vincente, con un focus particolare sulle ultime due gare. Roccoli e De Angelis si sono poi soffermati sul nuovo impegno che li attende, la Premoto3 del Dunlop CIV, categoria nella quale saranno presenti con il loro team e con la nuovo moto del Campionato dal 2024: la Honda NSF250R.

Prima dei Campioni CIV Junior, lo stand FMI è stato tutto per lo Speedway ed il Flat Track, con Paco Castagna e Matteo Boncinelli presenti. E con il Campione Italiano Flat Track Boncinelli che, dopo essersi avvicinato quest’anno al successo mondiale, non si è nascosto, dichiarando come il prossimo anno proverà ancora a vincere.

In conclusione è stata la volta dei Pata Talenti Azzurri FMI: con i campioni CIV Junior Gabriel Fabio Vuono e Luca Rizzi insieme ad altri protagonisti 2023 come Lorenzo Fino, Lorenzo Pritelli ed Edoardo Savino. Oltre al Direttore Tecnico Velocità FMI Roberto Sassone e a Marzio Leoncini, Responsabile CIV Junior. Quest’ultimo ha illustrato la crescita del CIV Junior nel 2023, con le gare in diretta TV, conferme di team mondiali e ospiti di peso (come Loris Capirossi). Divertente poi il siparietto tra Sassone e i piloti, che hanno raccontato dell’ultimo allenamento collegiale di pochi giorni fa, finalizzato alla preparazione per le finali della FIM MiniGP World Series, previste a Valencia durante l’ultimo appuntamento del Motomondiale. Vuono e Savino (1° e 2° nella MiniGP Italy Series Ohvale 190) e Rizzi e Fino (1° e 2° nella MiniGP Italy Series Ohvale 160), rappresenteranno infatti i colori italiani a Valencia.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI