Loading...

Delegati Ambientali FMI. Conclusa la formazione 2020

Si è concluso, sabato 28 novembre, il ciclo di formazione 2020 di 13 tecnici che hanno ottenuto la qualifica di Delegato Ambientale FMI. Questo secondo gruppo, di rilevante professionalità e formazione specifica, va ad integrare il primo nucleo di Delegati Ambientali già operativi, insieme ai componenti della Commissione Ambiente – presieduta da Giancarlo Strani – e agli 11 Environmental Steward della Federazione Internazionale di Motociclismo già presenti in FMI.

Tale struttura operativa andrà ad operare sul territorio nazionale per la verifica dell’applicazione del Regolamento Ambiente FMI vigente. La giornata di confronto ed esame finale, impeccabilmente organizzata dal Dipartimento Formazione FMI, è stata connotata da una mattinata di dibattito sui temi ambientali, con la partecipazione del Dr. Valerio Silli di ISPRA che ha illustrato i concetti di tutela degli habitat e della biodiversità e le tendenze mondiali nelle criticità ambientali.

Ha introdotto i lavori la relazione del Coordinatore del Dipartimento di Formazione FMI, Antonio Schisano, sul concetto della sostenibilità ambientale del motociclismo a cui sono seguiti i saluti del Presidente FMI Avv. Giovanni Copioli. Francesco Baini (Responsabile Commissione Ambiente) ha illustrato i risultati delle campagna di indagini ambientali su habitat naturalistici interessati da attività motociclistica. Pasquale Parisi ha evidenziato l’importante lavoro federale di stesura del bilancio di sostenibilità 2018-2019, documento di alto contenuto specifico sugli obbiettivi sociali, sportivi ed ambientali della FMI. La giornata si è conclusa con l’esercitazione/esame sulla stesura di un piano ambientale per situazioni di gara in aree nazionali assegnate.

La nuova qualificata pattuglia di Delegati Ambientali, andrà ad operare dall’inizio della stagione 2021 sui campi di gara nazionali, portando informazione e supporto circa i temi ambientali agli organizzatori, Motoclub ed addetti ai lavori in genere, nella gestione degli eventi motociclistici. Si consolida pertanto il lavoro della Federazione Motociclistica Italiana nel settore della sostenibilità ambientale.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI