Loading...

Dal 17 al 19 maggio, tris di motoraduni per il Campionato Italiano Turismo

Il Campionato Italiano Turismo della Federazione Motociclistica Italiana, nel weekend 17 – 19 maggio 2019, fa tappa sulla costa tirrenica della Calabria. Sul lungomare Sirimarco di Tortora, infatti, sarà allestita l’area del Motoraduno Internazionale Città di Tortora, giunto quest’anno alla 21^ edizione. Organizzato dal Moto Club Gli Amici di Praia a Mare, l’evento proporrà ai mototuristi che raggiungeranno la cittadina turistica calabrese tanto divertimento con spettacoli d’intrattenimento tra cui spicca il concerto dei “Queen of Bulsara”, nota cover band dei Queen, che si terrà la sera di sabato 18 maggio.

Animeranno la manifestazione, inoltre, altri artisti quali “Access Key”, “Look at Me” e “More Less” con la musica live. Sono previste esibizioni di trial a cura di “Trial Academy”. La parte turistica e culturale dell’evento prevede giri in moto alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali e gite in barca. Spazio anche al tema della sicurezza stradale con la messa in scena di un intervento di soccorso stradale nell’ambito di una simulazione di sinistro stradale tra auto e moto, a cura di Alto Tirreno Cosentino della Croce Rossa Italiana.

Per info: www.facebook.com/motoclub.gliamici/ – motoclubgliamici@gmail.com

Nel fine settimana, un altro motoraduno valevole quale prova selettiva per il Campionato Italiano Turismo della FMI andrà in scena nella laguna veneta, nel Comune di Cavallino – Treporti, un parco naturale sospeso tra mare e laguna situato in prossimità di Venezia.

Un ambiente naturale dall’innegabile bellezza, in cui convivono particolarità faunistiche e floristiche di ambienti differenti, lagunare e marino, e sul quale si susseguono paesaggi diversificati: il dipanarsi di velme e barene, le valli da pesca e degli orti, i borghi storici, le architetture militari, i fari e le darsene, la spiaggia sabbiosa, l’estesa pineta e la foce del Sile. Nella laguna si possono ammirare le strutture palafittiche in legno dei “casoni di valle”, delle “peocere” (vivai di cozze) e i bacini salmastri con le valli da pesca. Nella stagione estiva vi fanno la loro comparsa i fenicotteri rosa, oltre a una miriade di altre specie di volatili.

L’evento, che gode del patrocinio della locale Amministrazione Comunale, giunto quest’anno alla XVI Edizione, propone ai mototuristi il moto giro “Tramonto Lagunare” con partenza alle ore 18.00 di sabato 18 maggio e aperitivo serale offerto dagli organizzatori. La mattina seguente, alle ore 11.15 partirà il moto giro lagunare con successiva sosta ristoro al Parco Santin e pranzo a base di pesce al Ristorante Campiello. A seguire, nel primo pomeriggio, le premiazioni secondo le regole della Federazione Motociclistica Italiana.

Agli iscritti saranno offerti l’entrata al parco chiuso, un gadget, un buono colazione, il ristoro al Camping Santin e un biglietto per l’estrazione premi.

Per info: www.mccavallinotreporti.netinfo@mccavallinotreporti.net

Sul versante opposto dello stivale, in Liguria, nel golfo del Tigullio, a Rapallo, il Moto Club A. Olivari organizza la 35^ edizione del motoraduno “Del Tigullio”, caratterizzato da un ricco programma turistico e d’intrattenimento, che ha come Ente promotore il Comune di Rapallo (GE) e gode del patrocinio del Comune di Recco (GE).

L’evento entrerà subito nel vivo già da sabato mattina, 18 maggio, con la partenza del giro turistico in moto attraverso i passi ed i borghi tipici del paesaggio ligure in direzione di Santo Stefano d’Aveto e, a seguire, il pranzo convenzionato presso un ristorante sul lago. Possibilità di pernottamento. Nel pomeriggio rientro a Rapallo attraversando il Passo della Scoglina e vista guidata al Santuario di N. S. di Montallegro.

Domenica mattina, intorno alle ore 10.00, si terrà la “parata delle nazioni” un giro turistico con accompagnamento delle forze dell’ordine che seguirà il seguente itinerario: Rapallo – Santa Margherita Ligure – San Lorenzo – Ruta – Recco (dove si gusterà un aperitivo e si assaggerà la famosa focaccia di Recco), per poi far rientro a Rapallo.

Dopo il pranzo, il saluto delle Autorità e le premiazioni FMI chiuderanno la manifestazione. Per info: www.motoclubrapallo.it.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI