Con l’ottava tappa da Al Duwadimi a Riyadh si è conclusa la prima parte di una Dakar 2023 impegnativa e imprevedibile. Domenica 8 gennaio i piloti hanno portato al bivacco le loro moto e risaliranno in sella martedì 10, dopo il lunedì di riposo.
Nel sabato saudita, il pilota del Botswana Ross Branch ha regalato la vittoria di tappa alla Hero mentre lo statunitense del BAS World KTM Racing team, Mason Klein, con il secondo posto nella Speciale di 346 chilometri è risalito dalla settima alla terza piazza nella generale, guidata ancora dal suo connazionale Skyler Howes. E in una competizione in cui i primi otto sono racchiusi in nove minuti, tutto può succedere.
Nella squadra olandese milita Paolo Lucci, confermatosi migliore degli italiani: 25esimo posto assoluto di tappa per lui, dopo l’ultima prova è 18° nella generale e 2° nella classifica della categoria Rally 2. Riconoscibile dal casco con il logo FMI sulla mentoniera, il toscano è autore di una gara concreta e priva di rilevanti errori.
Sempre in gara, con risultati di riguardo, Lorenzo Fanottoli, Cesare Zacchetti, Lorenzo Maestrami, Ottavio Missoni, l’inossidabile Franco Picco, Eufrasio Anghileri e Iader Giraldi. Out per i rispettivi infortuni a seguito di cadute, Tommaso Montanari e Tiziano Internò, per problemi tecnici Alex Salvini.
Top 3 Dakar Moto
1. Skyler Howes (Usa) in 30h33’16”
2. Kevin Benavides (Arg) + 1’13”
3. Mason Klein (Usa) + 1’13”
18. Paolo Lucci (Ita) + 1h52’39”
Top 3 Dakar Moto – Cat. Rally 2
1. Romain Dumontier (Fra) in 32h09’30”
2. Paolo Lucci (Ita) + 16’25”
3. Jeanloup Lepan (Fra) + 1h08’02”