Dopo 8.000 chilometri di percorso, Kevin Benavides (Honda) si è aggiudicato la vittoria della Dakar 2021 con un crono totale di 47h18’14”. Secondo il suo compagno di squadra Ricky Brabec, a cui non è bastato vincere l’ultima tappa per recuperare il distacco. Nella generale, l’argentino ha chiuso con un vantaggio di 4’56” sullo statunitense. Terzo Sam Sunderland (Ktm) con oltre 15′ di ritardo.
Nove gli italiani al via tra le moto. Il migliore è stato Cesare Zacchetti (Ktm, nella foto accanto), capace di chiudere con un bel 38° posto assoluto e 17° di classe, migliorando nettamente la 73° piazza del 2020. Incredibile Franco Picco (Husqvarna, di apertura) che a 65 anni ha concluso 43° (13° di classe) la sua Dakar 2021 nella categoria senza assistenza. Costretti al ritiro gli altri piloti azzurri: Maurizio Gerini, Tiziano Internò, Lorenzo Piolini, Davide Cominardi, Angelo Pedemonte, Francesco Catanese e Giovanni Stigliano sono stati autori di una gara positiva fino al momento dell’abbandono.
L’argentino Manuel Andujar è stato il migliore per quanto riguarda i Quad mentre la coppia cilena Contardo – Vinagre ha conquistato la Dakar nella categoria riservata agli SSV.