Venerdì 22 maggio, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive del CONI a Roma, si è riunita la Commissione Sportiva Nazionale della FMI. Sono stati esaminate le prime indicazioni per la programmazione dell’attività sportiva 2016.
Partendo dalla Velocità, è stata sottolineata la crescita sia numerica che mediatica del Campionato Italiano Velocità, che anche nel 2015 ha confermato il proprio format, e della Coppa Italia. Inoltre è stato trattato il tema dei limite fonometrico nel CIV. Parlando di iniziative future, la FMI sta proseguendo il dialogo con gli organizzatori per rendere la Tessera Sport obbligatoria nelle prove libere cronometrate, mentre uno degli obiettivi del 2016 sarà quello di far crescere la classe Sport presente all’interno del CIV.
Per quanto riguarda il Fuoristrada, è stato sottolineato il successo degli Internazionali di Motocross protagonisti dell’inizio di stagione. Buone indicazioni anche dall’Italiano MX1-MX2, dove la partecipazione di piloti di livello internazionale ha dato maggior rilievo alla competizione, così come la possibilità per gli stranieri di prendere punti ed essere inseriti a tutti gli effetti in classifica. Parlando di giovani, prosegue il dialogo costruttivo tra la FMI e tutto l’ambiente del Minicross.
Nell’Enduro i numeri di partecipazione alle gare sono in linea a quelli dell’anno scorso, con una leggera crescita nei tricolori Under23/Senior e Mini. La grande maggioranza di piloti e squadre ha accolto positivamente il ranking: con l’avvio di questo sistema di graduatoria si è istituito un efficace strumento che fornisce una classificazione omogenea sula base dei risultati ottenuti dai piloti nelle diverse manifestazioni. Eros Lenisa è stato nominato Coordinatore dell’Enduro FMI per il Triveneto ed incaricato di definire il relativo regolamento e il calendario 2016 sulla base delle scadenze previste per l’ attività nazionale.
Nel Motorally il discorso sicurezza è al primo posto. Il sistema di tracciamento attuale è molto efficace, ma durante il Sardegna Rally Race verranno sperimentati dei tracciatori satellitari per conoscere in tempo reale la posizione dei piloti. A livello sportivo, nella specialità della navigazione la partecipazione di piloti provenienti dall’Enduro ha alzato il tasso tecnico delle gare.
Nei Campionati italiani Quad e Sidecar i numeri di partecipazione sono stabili e la collaborazione con il nuovo promotore (FX Action) sta portando buoni risultati. Nell’Italiano Baja è stata accolta positivamente la decisione di inserire i Side by Side, veicoli a quattro ruote.