Loading...

Corso Speciale di Formazione per Tecnici Sportivi Federali. Ecco le info

La Direzione Tecnica FMI bandisce, per l’anno 2020 un Corso Speciale di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi Federali di 2° livello con curriculum sportivo di Campione Mondiale, Campione Europeo o Campione Italiano di categoria secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Albo dei Tecnici Sportivi Federali e dal Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) del CONI.  Il Corso prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire le conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento.  Il Corso ha lo scopo di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 2° livello, prima qualifica operativa autonoma che richiede  competenze tecniche e sportive necessarie per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.

Il Corso è destinato ad un massimo di 12 partecipanti tra Titolati Mondiali, Europei e fino a un massimo di 5 Italiani (garantendo la rappresentanza di genere in misura di un terzo degli allievi) che siano tesserati FMI, che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di diploma di scuola media inferiore.

Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti. La parte Generale sarà tenuta da Docenti Esperti e sarà suddivisa in moduli infrasettimanali basati sull’insegnamento relativo all’area dell’allenamento e delle prime conoscenze scientifiche e all’area dell’insegnamento e della comunicazione. La Parte Pratica sarà tenuta da Tecnici Federali Tutor e sarà costituita da affiancamenti tecnici in stage e in corsi teorico-pratici nei quali verrà effettuata docenza sul posto, simulazione di interventi tecnici e prove pratiche di allenamento degli atleti. La Parte Specialistica sarà tenuta da Tecnici Sportivi Federali e Docenti della FMI e sarà imperniata su nozioni specifiche relative alla Federazione (ordinamento, struttura ed organizzazione federale) e alle specialità sportive motociclistiche (metodologie e tecniche nella guida, l’allenamento e la formazione).
La Domanda d’Iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere trasmessa tramite e-mail (settoretecnico@federmoto.it) entro il 1 dicembre 2019.

Bando Corso Speciale  Formazione Tecnici Sportivi Federali 2°livello 2020
Modulo Domanda Iscrizione Corso Speciale Formazione TS2 2020

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI