Il corso “Il ruolo delle famiglie nell’avviare e sostenere i figli nella pratica dello sport motociclistico di base” è un progetto multimediale, prodotto dalla Federazione Motociclistica Italiana (Commissione Formazione) e da CMA (Creative Management Association) con il sostegno del Dipartimento dello Sport e di Sport e Salute, destinato agli organismi sportivi per l’attività sportiva di base.
Il target del progetto è rappresentato dai genitori di ragazze e ragazzi che praticano o si avviano a praticare lo sport motociclistico e dai tecnici e referenti CSAS (Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI) che possono promuovere l’e-learning.
Il tutto è stato ideato per sensibilizzare i famigliari dei giovani che si approcciano alle due ruote sugli aspetti positivi delle attività, su quelli di natura sportiva e sulla sicurezza.
Le strutture territoriali avranno a disposizione dei video che, grazie al contributo dei rappresentanti della Federazione, dei tecnici e dei piloti, illustrerà tutti gli aspetti in grado di fornire informazioni necessarie riguardanti i benefici a livello fisico, psicologico e sociale prodotti dallo sport motociclistico sui ragazzi. Al tempo stesso, fornirà strumenti che consentiranno di gestire la comunicazione bidirezionale tra figli e tecnici federali.
Il corso prevede 11 moduli, con altrettanti video brevi, che hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei genitori sui seguenti argomenti:
- sulle attività sportive svolte dai giovani in Italia
- sulle caratteristiche delle varie fasce di età dei giovani
- sui benefici derivanti dal far fare sport al figlio/a
- sull’età adatta a far fare sport al figlio/a e perché
- sulle life skill che i giovani acquisiscono svolgendo un’attività sportiva
- sulle responsabilità del genitore nel fornire supporto al figlio/a durante l’attività sportiva
- sul ruolo del genitore nei confronti del figlio/a che svolge attività sportiva
- sul ruolo del genitore nei rapporti con il tecnico sportivo
- sul ruolo del tecnico sportivo nei rapporti dei genitori
- sul livello di sicurezza garantita dalla FMI
- sulle procedure e luoghi di accesso per iniziare
Modalità di fruizione
Per poter beneficiare del progetto è sufficiente accedere alla pagina myfmi.federmoto.it.