Sono stati 14 i motociclisti che hanno preso parte al corso per Formatori di Educazione Stradale FMI svoltosi a Trieste dal 22 al 24 novembre. Nel prestigioso Palazzo della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, in Piazza Unità d’Italia, i docenti del Dipartimento Educazione Stradale hanno sensibilizzato i partecipanti sui diversi temi inerenti alla sicurezza sulla strada, focalizzando l’attenzione sull’importanza di un intervento precoce su bambini e ragazzi, all’interno dell’ambiente scolastico, con l’obiettivo di creare utenti della strada consapevoli.
Il corso è stato aperto dal Presidente del Comitato Regionale Daniele Bargamasco, che ha rivolto il proprio saluto introduttivo ai partecipanti, dichiarando tutta la sua sensibilità nei confronti di questo tema. Venerdì 22 è stata inoltre invitata ad assistere ad una lezione di educazione stradale una classe terza media dell’Istituto Comprensivo Altipiano. I futuri formatori hanno così sperimentato come è possibile interessare e coinvolgere i giovani su questo tema.
Nella giornata di sabato sono intervenuti l’Assessore Regionale alla Difesa dell’Ambiente Fabio Scuccimarro, il quale ha offerto il suo supporto alle attività del Dipartimento di Educazione Stradale in regione, e Giuliano Gemo, già presidente del Comitato Regionale FMI Friuli Venezia Giulia ed oggi impegnato in manifestazioni internazionali per la difesa dei diritti dell’uomo.